Comunicato LAV. PARLAMENTO OLANDESE APPROVA STORDIMENTO OBBLIGATORIO PER TUTTE LE MACELLAZIONI. ANCHE QUELLE RITUALI. LAV: IN ITALIA, QUANDO?

30/giu/2011 14.30.25 LAV Contatta l'autore

Comunicato stampa LAV 30 giugno 2011

LAV: IN ITALIA, QUANDO?

Con 116 voti a favore su 150, il Parlamento olandese ha approvato la legge che obbligherà ad eseguire lo stordimento prima delle macellazioni. Anche quelle rituali. Un nuovo Paese, dunque, segue l’esempio di Svizzera, Svezia, diversi Land austriaci e della islamica Malesia.

“L’Olanda ha confermato il principio tecnico-scientifico secondo cui la macellazione senza stordimento è più dolorosa di quella che lo effettuano e che il credo religioso non può sopravanzare le norme di tutela degli animali - ha detto Gianluca Felicetti, presidente della LAV - aldilà degli auspicati  cambiamenti alimentari verso la scelta vegetariana, da tre anni giace in un cassetto della Commissione Agricoltura della nostra Camera dei Deputati una proposta di legge firmata da deputati di entrambi gli schieramenti, a prima firma Alessandri (Lega Nord), che fa suo il principio olandese senza impedire la presenza nei 206 mattatoi autorizzati dalle Asl (http://www.lav.it/index.php?id=406) del delegato religioso. A quando la sua approvazione? O la proposta di legge agita solamente la questione islamica, quando questa Comunità ha già accettato lo stordimento in alcune città come Trento e Bolzano, mentre chi non vuole fare alcun passo in avanti è la Comunità ebraica?”.

30 giugno 2011

Ufficio Stampa LAV
Cell. +39 339 1742586
E-mail: ufficiostampa@lav.it
LAVONLUS_72dpi
LAV Sede Nazionale
Viale Regina Margherita 177 - 00198 Roma
web :
www.lav.it

Il tuo 5xMille alla LAV, salverai milioni di animali.
Un piccolo gesto che non costa nulla, ma vuol dire molto.
Codice fiscale: 80426840585
immagine_5xmille_280

__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 6252 (20110630) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it