Comunicato LAV. CARNE D'ORSO A FESTA LEGA NORD TRENTINO. LA LAV INSORGE: ABERRANTE E ILLEGALE, ORSO E' SPECIE PROTETTA

07/gen/2011 17.26.39 LAV Contatta l'autore

Comunicato stampa LAV 1 luglio 2011

CARNE D’ORSO A FESTA LEGA NORD TRENTINO

LA LAV INSORGE: ABERRANTE E ILLEGALE, ORSO E’ SPECIE PROTETTA

In Trentino Alto Adige gli orsi non possono più stare tranquilli: qualcuno li ha cucinati a spezzatino, qualcun altro ha proposto di abbatterli, altri li imprigionano, ora il deputato Maurizio Fugatti, segretario della Lega Nord Trentino, annuncia un banchetto a base di carne d’orso, organizzato dal suo partito domenica prossima ad Imer (Trento).

La LAV ribadisce che cacciare gli orsi, proporre il loro abbattimento, e, naturalmente, cucinarli non sono soltanto comportamenti aberranti dal punto di vista etico, ma perseguibili come reato e assolutamente illegali. Gli orsi infatti rappresentano una specie protetta, a livello nazionale, comunitario e internazionale grazie alla Convenzione di Berna del 1979, alla legge quadro sulla protezione della fauna selvatica del 1992, e alla "Direttiva habitat" 92/43 dell'Unione Europea all'allegato IV del documento "Specie animali e vegetali d'interesse comunitario che richiedono una protezione rigorosa".

“Il rispetto del territorio e del naturale equilibrio fra uomo e animale, auspicato dall’on. Fugatti, richiede impegno e iniziative di ben altro spessore dal punto di vista politico e ambientale rispetto ad un banchetto dove servire cadaveri”, dichiara Gianluca Felicetti, presidente LAV.

1 luglio 2011

Ufficio Stampa LAV 06 4461325 – 339 1742586 www.lav.it

Maria Falvo
Responsabile Ufficio Stampa LAV
Cell. +39 339 1742586
E-mail: ufficiostampa@lav.it
LAVONLUS_72dpi
LAV Sede Nazionale
Viale Regina Margherita 177 - 00198 Roma
web :
www.lav.it

Il tuo 5xMille alla LAV, salverai milioni di animali.
Un piccolo gesto che non costa nulla, ma vuol dire molto.
Codice fiscale: 80426840585
immagine_5xmille_280

__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 6257 (20110701) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it