Comunicato LAV. CASSAZIONE: TENERE I CANI A CATENA CORTA E' UN INCRUDELIMENTO. LA LAV PLAUDE ALLA PRONUNCIA DELLA SUPREMA CORTE

07/giu/2011 17.34.17 LAV Contatta l'autore

Comunicato stampa LAV 6 luglio 2011

CASSAZIONE: TENERE I CANI A CATENA CORTA E’ UN INCRUDELIMENTO

LA LAV PLAUDE ALLA PRONUNCIA DELLA SUPREMA CORTE

La Terza sezione penale della Corte di Cassazione, con la sentenza n.26368, ha confermato la multa di 5mila euro inflitta dal Tribunale di Mondovì (Cuneo) a un uomo che deteneva i suoi tre cani legati con una catena troppo corta e in condizioni di grave disagio.

Secondo i giudici, nonostante l'uomo avesse cercato di difendersi sostenendo di aver lasciato i cani in quello stato perché impossibilitato fisicamente ad occuparsene, non c'era necessità di tenerli alla catena e questo comportamento aveva dimostrato quanto il proprietario avesse “incrudelito, senza ragione, sugli animali”.

Si tratta di una sentenza decisamente importante che riconosce come la detenzione di cani a catena rappresenti una sofferenza per gli animali, anche in situazioni straordinarie come quella riferita dall'uomo – commenta Ilaria Innocenti, responsabile LAV Settore Cani e Gatti –  Ci auguriamo che questa pronuncia sia d'impulso per vietare l'uso della catena in generale”.

L'uso della catena, infatti, rappresenta un forte stress per l'animale, cui viene impedito i muoversi liberamente e di manifestare il suo comportamento specie-specifico, privandolo anche della possibilità di interagire correttamente con l'ambiente che lo circonda.

Ufficio stampa LAV 06.4461325 – 339 1742586 www.lav.it

Maria Falvo
Responsabile Ufficio Stampa LAV
Cell. +39 339 1742586
E-mail: ufficiostampa@lav.it
LAVONLUS_72dpi
LAV Sede Nazionale
Viale Regina Margherita 177 - 00198 Roma
web :
www.lav.it

Il tuo 5xMille alla LAV, salverai milioni di animali.
Un piccolo gesto che non costa nulla, ma vuol dire molto.
Codice fiscale: 80426840585
immagine_5xmille_280

__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 6269 (20110706) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it