Comunicato LAV. IL MENU ESTIVO E' VEGETARIANO, PER FARE IL PIENO DI VITAMINE, MINERALI E ANTIOSSIDANTI. CONSIGLI E RICETTE SU WWW.CAMBIAMENU.IT. IL 13 AGOSTO A FESTAMBIENTE (GROSSETO) IL MENU VEG DELLO CHEF GIUSEPPE CAPANO. NUOVO STUDIO...

12/ago/2011 13.14.26 LAV Contatta l'autore

Comunicato stampa LAV 12 agosto 2011

ALIMENTAZIONE & SALUTE, LAV: IL MENU ESTIVO E' VEGETARIANO, PER FARE IL PIENO DI VITAMINE, MINERALI E ANTIOSSIDANTI. CONSIGLI E RICETTE SU WWW.CAMBIAMENU.IT. IL 13 AGOSTO A FESTAMBIENTE (GROSSETO) IL MENU VEG DELLO CHEF GIUSEPPE CAPANO.

NUOVO STUDIO METTE SOTTO ACCUSA LA CARNE ROSSA

Vitamine, minerali e antiossidanti: proprietà importantissime per il nostro benessere, soprattutto d'estate. Grazie a www.cambiamenu.it basta un click per preparare un menu veg estivo, semplice e bilanciato che contenga tutti questi principi nutritivi e che  rispetti l'ambiente, la nostra salute e la vita degli animali.

Stuzzicanti pinzimoni accompagnati da maionese vegetale, pasta saltata con aglio, olio e prezzemolo e rinfrescata dal succo di limone. Carpaccio di seitan con peperoni rossi crudi per fare il pieno di vitamina C e per contorno una caponata siciliana. Questa è solo una delle tante idee della LAV per un’alimentazione sostenibile: per conoscerle tutte, visita il sito www.cambiamenu.it

Cambiamenu è anche a Festambiente (Ripescia-Grossetto), il festival di ecologia, solidarietà e cultura che offre anche un ristorante biologico vegetariano: infatti domani 13 agosto (dalle ore 17:30 alle 19:30), la LAV, in collaborazione con lo chef Giuseppe Capano, proporrà un mini-corso per avvicinare i partecipanti alle prelibatezze della cucina senza ingredienti animali. Lo chef Capano proporrà e mostrerà tutti i passaggi per la preparazione del menu ideato per l'occasione, con imperdibili degustazioni:

Crostini di tofu e peperoni

Patè di ceci con tofu al basilico

Risotto integrale con tofu affumicato, zucchine e crema di cannellini

Bocconcini di soia in umido

Ceci e seitan alla contadina

Torta dolce integrale con tofu e latte di soia accompagnata da  salsa di lamponi al limone

La LAV ricorda che un nuovo e approfondito studio mette sotto accusa la carne rossa, già sul banco degli imputati perché legata al tumore del colon: mangiarla aumenta il rischio diabete, soprattutto se la si mangia in 'tagli' molto lavorati come insaccati e pancetta. La ricerca è stata condotta alla Harvard School of Public Health e pubblicata sull'American Journal of Clinical Nutrition.

Gli esperti hanno analizzato una vastissima mole di dati relativi a 37.083 uomini il cui stato di salute è stato monitorato per 20 anni (Health Professionals Follow-Up Study), 79.570 donne il cui stato di salute è stato monitorato per ben 28 anni (Nurses' Health Study I), 87.504 donne il cui stato di salute è stato monitorato per 14 anni (Nurses' Health Study II). Inoltre i ricercatori hanno rianalizzato dati di precedenti studi su 442.101 individui, 28.228 dei quali si sono ammalati di diabete nel corso del follow up. Dal confronto tra il tipo di dieta di ciascuno e la loro salute, è emerso che, a parità di altri fattori di rischio, mangiare 100 grammi di carne rossa al giorno significa aumentare il rischio-diabete del 19%; mangiare 50 grammi di carne rossa 'processata' (salsicce, pancetta, insaccati in generale) aumenta il rischio di ben il 50%. Ma se si sceglie un'alimentazione con cibi più sani, allora il rischio diabete rientra o si riduce.

Un'alimentazione equilibrata e sana è la principale strategia di prevenzione di molte gravi patologie e la scelta vegetariana oltre a fare bene a noi, fa bene anche all’ambiente e agli animali ai quali avremo evitato la morte. L'offerta di cibi vegetali gustosi e salutari è davvero ampia e con un ottimo rapporto qualità-prezzo: dalle tante varietà di legumi, alle virtù del seitan e della soia offerte anche in appetibili hamburger, cotolette, arrosti o bistecche, fino all'insostituibile frutta e verdura fresca e di stagione.

12 agosto 2011

Ufficio Stampa LAV 06 4461325 www.lav.it

Sede Territoriale Provinciale LAV Grosseto:  cell. 328 5639980  lav.grosseto@lav.it

Maria Falvo
Responsabile Ufficio Stampa LAV
Cell. +39 339 1742586
E-mail: ufficiostampa@lav.it
LAVONLUS_72dpi
LAV Sede Nazionale
Viale Regina Margherita 177 - 00198 Roma
web :
www.lav.it

Il tuo 5xMille alla LAV, salverai milioni di animali.
Un piccolo gesto che non costa nulla, ma vuol dire molto.
Codice fiscale: 80426840585
immagine_5xmille_280

__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 6371 (20110812) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it