comunicato LAV. Quintana (Foligno), 10 condanne. LAV: una commistione tra allevatori, proprietari, fantini e veterinari finalizzata a fare del male agli animali. Plauso ai Carabinieri e alla Magistratura

20/set/2011 16.54.48 LAV Contatta l'autore

Bufera sulla Quintana (Foligno), 10 condanne per doping.

Dichiarazione del Presidente della LAV Gianluca Felicetti:

Le dieci condanne per doping alla Quintana di Foligno (Perugia) non lasciano spazio all’immaginazione. E’ il sistema dell’utilizzo dei cavalli in queste manifestazioni che va cambiato. Secondo quanto emerso, la commistione tra allevatori, proprietari, fantini e veterinari era una vera e propria associazione finalizzata a fare del male agli animali e a prendere in giro Foligno, l’Umbria e tutti gli italiani.

Esprimiamo il nostro plauso al Nas dei Carabinieri e alla Magistratura per le brillanti indagini dell’operazione battezzata “Zodiaco” e per il giudizio. Riguardo alla condanna dei due medici veterinari, la LAV chiede all’Ordine provinciale e alla Federazione nazionale dei medici veterinari la loro sospensione cautelare fino al definitivo giudizio. La loro condanna è tanto più grave considerando che tra le finalità stabilite dal Codice deontologico dei medici veterinari vi è la “promozione del rispetto degli animali e del loro benessere in quanto esseri senzienti”, mentre, secondo l’inchiesta, i due avrebbero dimostrato di fare esattamente il contrario, con danno per l’immagine dell’intera categoria.

La LAV oltre a continuare a chiedere l’abolizione delle manifestazioni con uso di animali, rinnova l’appello a fare luce anche sul ferimento e il successivo abbattimento della cavalla Estrada durante la prova in notturna della Giostra del giugno scorso.

Maria Falvo
Responsabile Ufficio Stampa LAV
Cell. +39 339 1742586
E-mail: ufficiostampa@lav.it
LAVONLUS_72dpi
LAV Sede Nazionale
Viale Regina Margherita 177 - 00198 Roma
web :
www.lav.it

Il tuo 5xMille alla LAV, salverai milioni di animali.
Un piccolo gesto che non costa nulla, ma vuol dire molto.
Codice fiscale: 80426840585

__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 6479 (20110920) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it