corso APER-CUDAM sull'energia eolica

Allegati

12/dic/2005 02.44.17 APER Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

                           

 

 

Informazioni per la Stampa

 

AL VIA LE ISCRIZIONI PER IL CORSO

“ENERGIA EOLICA, ASPETTI TECNOLOGICI,

NORMATIVI E AMBIENTALI”

Organizzato da CUDAM e APER il corso si terrà nel mese di maggio 2006

presso la sede di Posillipo dell’Università “Parthenope”.

 

Trento, dicembre 2005 - Si aprono oggi le iscrizioni per il corso monografico interamente dedicato all’energia prodotta dal vento organizzato in collaborazione da CUDAM e APER.

 

Obiettivo dell’iniziativa è fornire ai partecipanti tutti gli elementi per valutare la realizzabilità di impianti eolici, dalla determinazione della risorsa alle opportunità tecniche, agli aspetti di inserimento nell’ambiente, alle procedure amministrative e di gestione del consenso, nonché alle opportunità finanziarie. Verranno inoltre analizzati e forniti strumenti software da impiegarsi nel processo di analisi e fattibilità..

 

Un corso che coniuga aspetti teorici a quelli pratici dunque, un vero percorso all’interno del mondo dell’energia eolica che si concluderà con una visita tecnica a un impianto.

 

Rivolto ad amministrazioni pubbliche, liberi professionisti, studi di ingegneria, società e cooperative operanti nel campo energetico, il corso è articolato in due momenti: il primo incontro si terrà dal 3 al 5 maggio, mentre il secondo dal 24 al 27 maggio. Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” di Villa Doria d’Angri a Posillipo.

 

Iscriversi è semplicissimo: è sufficiente compilare l’apposito modulo alla pagina web www.unitn.it/events/eolica/iscrizione.htm oppure contattando la segreteria organizzativa al numero 0461 / 882660. Per consentire un rapporto diretto e un’interazione quanto più proficua tra relatori e partecipanti, il corso è a numero chiuso. Le adesioni dovranno quindi pervenire entro venerdì 31 marzo 2006. Una formula privilegiata è riservata a chi effettuerà l’iscrizione entro il 17 febbraio.

 

A richiesta è disponibile la locandina dell’evento.

 

CUDAM - Centro Universitario per la Difesa Idrogeologica dell’Ambiente Montano -  è un laboratorio di ricerca dell’Università degli Studi di Trento riconosciuto come centro di eccellenza dal Ministero dell’Università e delle Ricerca. Istituito nel 2001, il CUDAM opera nel settore dell’idraulica, dell’idrologia, delle costruzioni idrauliche, della protezione idrogeologica del territorio e dell’energia eolica. Svolge attività di ricerca di base, di ricerca applicata e di supporto agli enti pubblici e privati esterni, di aggiornamento professionale e di formazione permanente.

 

Fondata nel 1987, APER è l’associazione che riunisce a rappresenta tutti i produttori di energia elettrica da Fonti Rinnovabili, tutelandone gli interessi a livello nazionale e internazionale. Attualmente APER conta più di 250 associati, oltre 400 impianti per un totale di circa 2000 MW di potenza elettrica installata che utilizza il soffio del vento, la forza dell’acqua, i raggi del sole e la vitalità della natura per produrre 7 miliardi di KWh all’anno a cui corrisponde una riduzione di emissioni di CO2 di oltre 5 milioni di tonnellate annue.

 

Per ulteriori informazioni:

 

Lorena Galante

Segreteria Organizzativa CUDAM

Via Mesiano 77  - I - 38050 TRENTO

Tel. (+39) 0461 / 882660  Fax  (+39) 0461 / 882672

Sito: http://www.unitn.it/dipartimenti/cudam/index.php
e-mail: lorena.galante@unitn.it

 

Claudia Abelli

Responsabile Comunicazione APER

Piazzale Morandi 2  - I - 20121 MILANO
Tel. (+39) 02 / 7631 9199  Fax  (+39) 02 / 7639 7608
Mobile +39 349 1815 891    Sito: http://www.aper.it/
e-mail: claudia.abelli@aper.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl