com. stampa APER NEL COMITATO DI TERNA

IL MINISTERO DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE

SCEGLIE APER PER LA DESIGNAZIONE DI UN MEMBRO

DEL COMITATO DI CONSULTAZIONE DI TERNA

Milano, dicembre 2005 - APER chiude l’anno con un grande attestato di riconoscimento da parte delle Istituzioni: il Ministero della Attività Produttive, su richiesta di Terna, ha infatti indicato l’Associazione quale membro componente del Comitato di Consultazione previsto dal Codice di Rete che sarà composto da 7 membri, rappresentanti delle principali associazioni nel settore dell’energia. APER è stata nominata quale Associazione rappresentante gli interessi dei produttori di energia da Fonti Rinnovabili.

E’ con grande piacere - afferma l’Ing. Roberto Longo, Presidente APER - che l’Associazione ha accolto la notizia della propria designazione quale membro del Comitato Consultivo di Terna. L’attenzione che ci è stata riservata dal Ministero e Terna è un chiaro riconoscimento del lavoro svolto in questi anni e della crescente importanza e visibilità attribuite ad APER a livello istituzionale”.

Il Comitato di consultazione nasce in attuazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 maggio 2004 (art. 1 comma 4) che prevede la costituzione di un organo tecnico per la consultazione degli utenti, al quale sono demandate funzioni propositive, consultive e di risoluzione di controversie come descritto in dettaglio nel paragrafo 10.2.4 dello stesso Codice di rete.

Questo nuovo soggetto istituzionale potrà pertanto proporre al Gestore ad esempio aggiornamenti, modifiche e integrazioni al Codice di rete, esprimere pareri non vincolanti sui criteri generali per lo sviluppo della rete, la gestione delle interconnessioni, la difesa della sicurezza della rete, le norme di classificazione delle informazioni sensibili e l’accesso alle stesse, e su richiesta delle parti interessate agevolare la risoluzione di eventuali controversie derivanti dall’applicazione delle regole contenute nel Codice.

Fondata nel 1987, APER è l’associazione che riunisce a rappresenta i produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili, tutelandone gli interessi a livello nazionale e internazionale. Un’attività che si traduce da una parte con l’assistenza e il supporto tecnico e normativo necessario alla realizzazione e gestione degli impianti e alla commercializzazione dell’energia elettrica prodotta, e dall’altra in azioni di promozione mirate a favorire la formazione e la diffusione di una cultura della sostenibilità ambientale e delle Fonti Rinnovabili, attraverso l’organizzazione di un fitto calendario di corsi, convegni e fiere Attualmente APER conta più di 250 associati, oltre 400 impianti per un totale di circa 2000 MW di potenza elettrica installata che utilizza il soffio del vento, la forza dell’acqua, i raggi del sole e la vitalità della natura per produrre 7 miliardi di KWh all’anno a cui corrisponde una riduzione di emissioni di CO2 di oltre 5 milioni di tonnellate annue.

Per ulteriori informazioni:

Claudia Abelli