++SOSTITUISCE PRECEDENTE ++ Comunicato LAV. TRASPORTI ANIMALI, RAPPORTO COMMISSIONE UE BLOCCA REVISIONE NORMATIVA. LAV: OCCASIONE MANCATA, L'UE DEVE IMPEGNARSI A RIVEDERE NORME PER GARANTIRE LA PROTEZIONE DEGLI ANIMALI DURANTE IL TRASPORTO.

10/nov/2011 16.36.31 LAV Contatta l'autore

8hours_high-res_3c

Sostituisce la precedente versione

Comunicato stampa LAV 10 novembre 2011

TRASPORTI ANIMALI, RAPPORTO COMMISSIONE UE BLOCCA REVISIONE NORMATIVA.

LAV: OCCASIONE MANCATA, L’UNIONE EUROPEA DEVE IMPEGNARSI PER GARANTIRE LA PROTEZIONE DEGLI ANIMALI DURANTE IL TRASPORTO.

FIRMA LA PETIZIONE 8HOURS PER LIMITARE A OTTO ORE IL TRASPORTO DI ANIMALI VIVI!

La Commissione Europea ha diffuso il Rapporto sulla revisione del Regolamento (CE) n. 1/2005 sulla protezione degli animali durante il trasporto, i risultati del quale sembrano escludere la necessità di una revisione della legislazione attuale, indicando in un’adeguata applicazione delle regole esistenti le azioni da intraprendere nel settore.

La Commissione Europea ammette quindi le gravissime carenze nei controlli, e elenca alcuni punti fondamentali d’intervento come l’implementazione delle norme per l'utilizzo di sistemi di navigazione e il monitoraggio dei viaggi.

“Le conclusioni di questo rapporto rappresentano una mancata occasione della Commissione Europea di mettere mano a una normativa non più al passo con le più recenti evidenze scientifiche che dimostrano l’enorme impatto che i viaggi verso il mattatoio hanno sulla salute e sul benessere animale. – commenta Roberto Bennati, vicepresidente della LAV - Impatto confermato nel Rapporto dalla stessa CE secondo cui, in base alle informazioni disponibili, "persistono gravi problemi sul benessere degli animali durante il trasporto”.

Nonostante le norme sul trasporto di animali vivi in vigore nell’Unione Europea siano le più avanzate a livello mondiale, queste sono completamente inefficaci a garantire il benessere degli animali, “doveroso, quindi, un richiamo da parte della Commissione Europea agli Stati membri”, prosegue Bennati.

La LAV invita i cittadini a firmare la petizione 8hours (entro il 5 gennaio 2012): circa 900mila le firme raccolte e 70 gli europarlamentari dei 17 Stati membri dell‘Unione Europea che hanno aderito alla campagna per imporre un limite temporale di otto ore al massimo al trasporto di animali vivi: “un primo fondamentale traguardo da raggiungere per porre fine alle sofferenze degli animali coinvolti”,  conclude Bennati.

10.11.2011

Ufficio stampa LAV 06.4461325 – 329.0398535

www.lav.itwww.8hours.eu

Maria Falvo
Responsabile Ufficio Stampa LAV
Cell. +39 339 1742586
E-mail: ufficiostampa@lav.it
LAVONLUS_72dpi
LAV Sede Nazionale
Viale Regina Margherita 177 - 00198 Roma
web :
www.lav.it

__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 6618 (20111110) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it