Comunicato LAV. CIRCO FANTASY (BRINDISI), CITES SEQUESTRA CUCCIOLO DI PUMA SU SEGNALAZIONE DELLA LAV CHE CHIEDE AI MINISTERI COMPETENTI UN'INDAGINE SUI CIRCHI CON ANIMALI

CIRCO FANTASY (BRINDISI), CITES SEQUESTRA CUCCIOLO DI PUMA SU SEGNALAZIONE DELLA LAV CHE CHIEDE AI MINISTERI COMPETENTI UN'INDAGINE SUI CIRCHI CON ANIMALI.

Persone Maria Falvo Responsabile, Nadia Masutti, CITES, Pamela, Ciro
Luoghi Roma, Brindisi, Bari, Washington D.C., Regina Margherita
Organizzazioni Commissione Scientifica CITES, Servizio CITES, ministero dell'ambiente, Autorità Giudiziaria, LAV
Argomenti zoologia, diritto, ecologia

Allegati

17/nov/2011 15.14.54 LAV Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

Comunicati stampa LAV 17 novembre 2011

CIRCO FANTASY (BRINDISI), CITES SEQUESTRA CUCCIOLO DI PUMA SU SEGNALAZIONE DELLA LAV CHE CHIEDE AI MINISTERI COMPETENTI UN’INDAGINE SUI CIRCHI CON ANIMALI

Con grande soddisfazione della LAV che da alcuni giorni aveva inviato una segnalazione al Corpo Forestale dello Stato, Pamela, una piccola puma di appena 5 mesi detenuta dal Ciro Fantasy in una piccola gabbia, è stata sequestrata!

La LAV aveva chiesto l'intervento ai nuclei di Bari del Corpo Forestale e del Servizio CITES, per verificare lo stato di detenzione di questo felino fotografato rinchiuso in una gabbia che lo conteneva a malapena, e senza la possibilità di stare in posizione eretta sulle zampe, posta all’interno di un caravan del Circo Fantasy attendato a Brindisi.

Il Servizio CITES - al quale la LAV rivolge il suo plauso per lo scrupoloso intervento - ha scoperto che il felino era detenuto senza le certificazioni CITES prescritte dalla legge. Pertanto il proprietario del circo, un 50enne di origini sicule, è stato segnalato all'Autorità Giudiziaria. Il puma è una specie annoverata tra quelle dell'allegato principale della Convenzione di Washington a tutela di animali e piante minacciate di estinzione.

Ora si attende la disposizione di confisca dell'animale da parte del Giudice e il parere della Commissione Scientifica CITES presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare sulla scelta della struttura alla quale affidare definitivamente il puma.

La LAV ricorda che il Circo Fantasy è già tristemente noto per essere stato oggetto, in passato, del sequestro di alcune tigri per detenzione incompatibile con la propria natura: nel carrozzone in cui erano stipate in dieci ve n’era una cieca e un’altra gravida, in spazi e condizioni inadeguate; furono sequestrate dal Corpo Forestale dello Stato per violazione del regolamento comunale di Roma e per presunto maltrattamento.

“Chiediamo ai neoministri dell’Ambiente, delle Politiche Agricole e dei Beni Culturali di disporre accurate indagini presso i circhi con animali - dichiara Nadia Masutti, responsabile nazionale LAV settore Circhi, Zoo, Esotici - Riteniamo indispensabile, inoltre, che vengano presi adeguati provvedimenti verso i circhi che si sono resi colpevoli di irregolarità e di malgoverno di animali e che il nostro Paese si doti finalmente di una legge per la riconversione dei circhi in spettacoli senza animali. Nel caso specifico la LAV valuterà eventuali azioni legali nei confronti del Circo Fantasy. Confidiamo poi nella responsabilità e nella sensibilità del pubblico affinché scelga di assistere esclusivamente a spettacoli senza animali”.

17 novembre 2011

Ufficio Stampa LAV 06 4461325 – 339 1742586 www.lav.it

 

Maria Falvo
Responsabile Ufficio Stampa LAV
Cell. +39 339 1742586
E-mail: ufficiostampa@lav.it
LAVONLUS_72dpi
LAV Sede Nazionale
Viale Regina Margherita 177 - 00198 Roma
Tel. +39 06 4461325
Fax +39 06 4461326
web :
www.lav.it

 



__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 6638 (20111117) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it



__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 6638 (20111117) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it



__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 6638 (20111117) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl