Comunicato LAV. Roma, pesci e crostacei agonizzanti sui banchi dei mercati: al via la campagna del Corpo Forestale dello Stato. LAV: "Giusto prevenire e controllare i possibili maltrattamenti"

25/nov/2011 13.14.54 LAV Contatta l'autore

Comunicato stampa LAV 25 novembre 2011

LAV: “Giusto prevenire e controllare i possibili maltrattamenti”

In corso la campagna di prevenzione e controllo del Comando Provinciale di Roma del Corpo Forestale dello Stato, mirata a monitorare i mercati rionali per verificare lo stato in cui vengono tenuti pesci e crostacei sui banconi.

La LAV accoglie con entusiasmo l'iniziativa, che porrà finalmente un argine all'incuranza di molti venditori: l'anossia, cioè la mancanza di ossigeno, è una sofferenza per questi animali, spesso costretti ancora vivi e con le chele legate, su un letto di ghiaccio.

La normativa nazionale e il regolamento del Comune di Roma prevedono la custodia degli animali in acqua e in vasche apposite, e in caso di violazione sono previste sanzioni amministrative e penali: la consuetudine di tenere gli animali in agonia sul ghiaccio, infatti, può facilmente integrare gli estremi di un vero e proprio maltrattamento, previsto e punito dal nostro Codice penale.

La LAV auspica che i controlli effettuati sul campo saranno presto estesi a tutto il territorio nazionale.

25 novembre 2011

Ufficio stampa LAV 06.4461325 – 339 1742586 www.lav.it

__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 6658 (20111125) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it