comunicato stampa APER a Vegetalia

13/gen/2006 03.40.20 APER Contatta l'autore

Informazioni per la Stampa

APER partecipa a Vegetalia,

la mostra convegno dei prodotti, macchine,

tecnologie e servizi per la filiera vegetale

(Pad. 1, Stand 13

Fiera di Cremona, dal 27 al 29 gennaio 2006)

Cremona, gennaio 2006 - Giunta alla terza edizione, Vegetalia si prepara a riaprire i battenti. Non poteva mancare alla manifestazione APER, il cui coinvolgimento risulta quanto mai incisivo: l’Associazione infatti non solo ha firmato l’iniziativa conferendole il proprio patrocinio, ma ha rivestito un ruolo propositivo e di consulenza nella scelta delle tematiche a cui sarà dedicato il convegno “Nuove Energie dall’Agricoltura” che farà da prezioso corollario alla manifestazione.

Vegetalia e il suo fitto calendario di appuntamenti tematici - afferma Alessandro Brusa, direttore APER - rappresenta per noi un’importante occasione di divulgazione per definire, davanti ai maggiori esperti dei vari settori della filiera vegetale, le opportunità offerte dalle energie rinnovabili in agricoltura in modo professionale e scientifico.”

Il Convegno, promosso dal Ministero dell’Ambiente, si propone di fornire un panorama quanto più dettagliato e completo della situazione attuale in agricoltura delle rinnovabili, analizzando sia gli aspetti prettamente strategici, sia quelli tecnici con ad esempio l’illustrazione degli impianti per la produzione di energia da legno o biogas.

Un modo concreto dunque per fornire contenuti, illustrare nuove opportunità, e offrire aggiornamenti professionaliaffinché le piccole imprese agricole italiane possano valutare, dati alla mano, gli investimenti più adatti alle proprie esigenze e così intraprendere con passo deciso la strada verso l’agricoltura del futuro.

APER sarà inoltre presente in fiera con uno stand (Pad 1, Stand 13).

Fondata nel 1987, APER è l’associazione che riunisce a rappresenta tutti i produttori di energia elettrica da Fonti Rinnovabili, tutelandone gli interessi a livello nazionale e internazionale. Un’attività che si traduce da una parte con l’assistenza e il supporto tecnico e normativo necessario alla realizzazione e gestione degli impianti e alla commercializzazione dell’energia elettrica prodotta, e dall’altra in azioni di promozione mirate a favorire la formazione e la diffusione di una cultura della sostenibilità ambientale e delle Fonti Rinnovabili, attraverso l’organizzazione di un fitto calendario di corsi, convegni e fiere Attualmente APER conta più di 250 associati, oltre 400 impianti per un totale di circa 2000 MW di potenza elettrica installata che utilizza il soffio del vento, la forza dell’acqua, i raggi del sole e la vitalità della natura per produrre 7 miliardi di KWh all’anno a cui corrisponde una riduzione di emissioni di CO2 di oltre 5 milioni di tonnellate annue.

Per ulteriori informazioni:

Claudia Abelli