Comunicato LAV. CONDANNA RESPONSABILE LABORATORIO ILLEGALE DI SPERIMENTAZIONE SU ANIMALI. LAV: UNIVERSITA' DI MODENA HA PRESTATO IL SUO NOME A INDAGATO PER RICHIESTA AUTORIZZAZIONE STESSI TEST AL MINISTERO DELLA SALUTE. INTERROGAZIONE...

CONDANNA RESPONSABILE LABORATORIO ILLEGALE DI SPERIMENTAZIONE SU ANIMALI.

Persone Maria Falvo Responsabile, Francesco Profumo, Paola Frassinetti, Zoofile LAV
Luoghi Roma, Italia, Modena, Regina Margherita, Mirandola, provincia di Modena
Organizzazioni Commissione Istruzione, Camera dei deputati, Guardia di Finanza, Ministero della Sanità, LAV
Argomenti diritto, politica, ministeri, zoologia, diritto penale

Allegati

22/dic/2011 12.12.51 LAV Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

Comunicato Stampa LAV 22 dicembre 2011

 

CONDANNA RESPONSABILE LABORATORIO ILLEGALE DI SPERIMENTAZIONE SU ANIMALI

LAV: UNIVERSITA’ DI MODENA HA PRESTATO IL SUO NOME A INDAGATO PER RICHIESTA AUTORIZZAZIONE STESSI TEST AL MINISTERO DELLA SALUTE

INTERROGAZIONE PARLAMENTARE AL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’ E RICERCA

E’ lecito che una Istituzione pubblica come l’Università di Modena presti il suo nome a un privato, indagato e ora condannato per sperimentazione illegale su animali, al fine di mettere a punto materiali e dispositivi medici fino a qualche tempo fa testati in maniera illecita? E’ la domanda che pone la LAV-Lega Anti Vivisezione dopo la sentenza che nei giorni scorsi http://www.lav.it/index.php?id=1080 per la prima volta in Italia, un Tribunale ha emesso con una condanna a quattro mesi nei confronti del responsabile del “casale della vergogna” a Mirandola (Modena) dove la Guardia di Finanza con le Guardie Zoofile LAV aveva effettuato l’indagine e il sequestro di più di duecento animali fra cavie, topi e conigli salvati dall’associazione animalista. La LAV, infatti, ha appreso che il 21 aprile scorso, ad appena qualche settimana dai fatti, l’Ateneo ha richiesto al Ministero della Salute un’autorizzazione in deroga per gli stessi test senza anestesia su animali, in nome  e per conto dell’allora indagato e ora condannato.

L’On. Paola Frassinetti, Vicepresidente della Commissione Istruzione della Camera dei Deputati, ha per questo annunciato la presentazione di un’interrogazione al Ministro Francesco Profumo ritenendo inaccettabile che l’Università degli Studi di Modena, prestando di fatto il proprio nome, abbia consentito ad una persona indagata e ora condannata per reati tanto gravi, di tentare di continuare ad effettuare esperimenti simili a quelli effettuati in maniera illecita sino a quel momento, con il concreto rischio di prestarsi a un tentativo in extremis di regolarizzare un’attività sino a quel momento pienamente illegale. La deputata chiederà anche al Ministro della Salute di negare all’Università degli Studi di Modena l’autorizzazione a intraprendere il progetto di ricerca richiesto, poiché gli organi dell’Università di Modena, al momento della succitata richiesta di autorizzazione in deroga, non potevano non essere a conoscenza dei presunti e gravi illeciti commessi dal responsabile del laboratorio clandestino.  

Secondo le indagini, la struttura era visibilmente in precarie condizioni sotto il profilo igienico-sanitario, in alcune parti era addirittura inagibile. Gli animali erano tenuti in scaffali da stabulazione e utilizzati per “prove di biocompatibilità”, alcuni di loro presentavano evidenti lesioni. Nel laboratorio sarebbero state effettuate più di 1.300 sperimentazioni di biocompatibilità e testati 566 tipologie di prodotti medicali.

 

22 dicembre 2011

Ufficio Stampa LAV 06 4461325 – 339 1742586 www.lav.it

 

 

 

Maria Falvo
Responsabile Ufficio Stampa LAV
Cell. +39 339 1742586
E-mail: ufficiostampa@lav.it
LAVONLUS_72dpi
LAV Sede Nazionale
Viale Regina Margherita 177 - 00198 Roma
Tel. +39 06 4461325
Fax +39 06 4461326
web :
www.lav.it

 



__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 6733 (20111222) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it



__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 6733 (20111222) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it



__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 6733 (20111222) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl