Comunicato LAV. Scimmie chimera, LAV: un esperimento tetro e senza senso

Scimmie chimera, LAV: un esperimento tetro e senza senso.

Persone Maria Falvo Responsabile, Michela Kuan
Luoghi Roma, Oregon, Stati Uniti d'America, Regina Margherita
Organizzazioni Oregon Health & Science University, LAV
Argomenti biologia, termini scientifici, università, zoologia

12/gen/2012 11.23.11 LAV Contatta l'autore

Comunicato stampa LAV 12 gennaio 2012

Scimmie chimera, LAV: un esperimento tetro e senza senso

“Un esperimento tetro e senza senso”: con queste parole la LAV (www.lav.it) boccia senza appello l’esperimento delle scimmie chimera realizzato da ricercatori dell’Università dell’Oregon (Stati Uniti) e annunciato dalla rivista Cell.

L’esperimento avrebbe ha portato alla creazione di scimmie simili a tetri puzzle di cellule provenienti da embrioni diversi, il cui assembramento finale è stato impiantato nell’utero di una femmina adulta. Ciascun cucciolo, in pratica, racchiude in sé almeno sei diverse identità genetiche. E' come se un braccino fosse di una scimmia, l'altro di una seconda scimmia, la bocca di un'altra ancora e così via.

Le chimere sono nate unendo cellule embrionali "totipotenti" raccolte da diversi embrioni di scimmia e messe l'una accanto all'altra: un esperimento che gli stessi ricercatori specificano non potrà essere applicato all’uomo, quindi fatto come ricerca di base fine a sé stessa.

“Uno studio, quindi, assolutamente inutile, che fonda le sue radici nella possibilità di fare praticamente tutto sugli animali, come fossero oggetti da smontare e rimontare per semplice curiosità; un macabro cubo di Rubik vivente – commenta Michela Kuan, biologa, responsabile LAV settore Vivisezione - Un animale che non ha nessun senso perché sfugge ad ogni logica evoluzionistica e che diventa un gioco destinato a morte prematura e isolamento. Ci auguriamo che questa sia l’ultima notizia su un esperimento di comprovata inutilità scientifica che ha coinvolto gli animali, e speriamo che il 2012 sia portatore, invece, di notizie incoraggianti di una ricerca vera, utile e senza animali.”

Guarda il video delle scimmiette (immagini: Oregon Health & Science University)

Per approfondimenti: Vivisezionewww.lav.it

Roma, 12 gennaio 2012

Maria Falvo
Responsabile Ufficio Stampa LAV
Cell. +39 339 1742586
E-mail: ufficiostampa@lav.it
LAVONLUS_72dpi
LAV Sede Nazionale
Viale Regina Margherita 177 - 00198 Roma
web :
www.lav.it

__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 6788 (20120112) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it