Comunicato LAV. Emergenza freddo, la LAV: maltempo e neve sono micidiali per gli animali nei circhi, aiutiamoli!

02/feb/2012 16.11.19 LAV Contatta l'autore

L'emergenza freddo che sta investendo l'Italia in questi giorni mette in seria difficoltà persone e animali: il grave precipitare delle temperature, rischioso anche per gli esseri viventi “abituati” al rigore invernale,  può però mettere  in serio pericolo gli animali dei circhi. La LAV, che da sempre si batte contro le sofferenze degli animali nel circo, invita tutti i cittadini a dare il loro contributo per aiutare questi esseri viventi, invitandoli a segnalare le situazioni di disagio cui dovessero assistere.

Elefanti, leoni, rinoceronti, zebre o giraffe – ricorda la LAV- sono animali che vivono in natura a temperature molto alte. Si pensi agli animali della savana, che si trovano oggi prigionieri di un container circense a temperature di gran lunga sotto lo zero: il maltempo è per loro fonte di grande sofferenza”.

Non a caso la Commissione Scientifica CITES del Ministero dell’Ambiente, nello stendere le linee guida che regolamentano i criteri di detenzione degli animali nei circhi, ha stabilito precise temperature per il benessere di alcune specie animali.

“I circhi che non garantiscono temperature adeguate e sistemazioni idonee per gli animali, sono passibili di denuncia per maltrattamento - afferma Laura Panini, responsabile LAV Settore Circhi e zoo -  Un caso recente, ad esempio, è quello del circo Miranda Orfei, per cui era stato richiesto il Decreto Penale di condanna: elefanti e ippopotami furono fotografati nella neve, una condizione di disagio e malessere impensabile per animali esotici di quel tipo”.

2 febbraio 2012

Ufficio stampa LAV 06.4461325 www.lav.it

Maria Falvo
Responsabile Ufficio Stampa LAV
Cell. +39 339 1742586
E-mail: ufficiostampa@lav.it
LAVONLUS_72dpi
LAV Sede Nazionale
Viale Regina Margherita 177 - 00198 Roma
web :
www.lav.it

__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 6850 (20120202) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it