INVITO STAMPA - Vuoto a rendere: opportunità o problema? (Roma, 5 marzo 2012)

INVITO STAMPA - Vuoto a rendere: opportunità o problema?

Persone Clementina Taliento, Iliana Pinardi
Luoghi Roma, Italia, Germania
Organizzazioni Ufficio Stampa Kyoto Club, Senato
Argomenti politica, giornalismo, economia, parlamento

01/mar/2012 11.40.31 Kyoto Club Contatta l'autore

Logo Kyoto Club

Vuoto a rendere: opportunit o problema?

Convegno organizzato da Kyoto Club con operatori economici, stakeholders, Governo e Parlamento.

Roma, luned 5 marzo 2012 (ore 10 - 13,30)
Senato della Repubblica - Sala Palazzo Bologna
Via Santa Chiara 4

Come mai in Germania la met dei 32 miliardi di litri di contenitori per bevande venduta in bottiglie di vetro riutilizzabili (una percentuale che raggiunge l'88% nel caso della birra) e in Italia non si pu tentare questa strada?

Il Kyoto Club ne discute a Roma luned prossimo in un convegno.

E’ bastato che nelle prime bozze del decreto sulle liberalizzazioni che sono circolate a fine gennaio prima della pubblicazione definitiva del dl in Gazzetta Ufficiale, ci fosse un articolo che prevedeva l’introduzione del vuoto a rendere per gli imballaggi per scatenare un dibattito molto acceso.

Alcuni operatori del settore, e in particolare coloro coinvolti nel sistema dei Consorzi, non hanno nascosto la loro forte contrariet ritenendo che una norma del genere minacciasse un sistema funzionante. Ma neanche da parte degli ambientalisti si assistito – come forse ci si sarebbe potuto aspettare – alla difesa a spada tratta di una norma che almeno teoricamente dovrebbe servire a ridurre i rifiuti, quella prima R della gerarchia europea troppo a lungo negletta nel nostro Paese.

D’altra parte alcuni operatori economici da tempo chiedono misure di questo genere individuando nella filiera che si verrebbe a creare con il vuoto a rendere un’interessante opportunit per la fidelizzazione del cliente per esempio nel circuito Ho.Re.Ca.

L’incontro, tra operatori economici, stakeholders, Governo e Parlamento, vuole contribuire a capire se ci sono gli spazi per migliorare l’attuale sistema, anche attraverso modifiche legislative che non mettano, per, in crisi quello che funziona bene.

Per partecipare al convegno necessario inviare una mail di conferma con l’indicazione del proprio nome, cognome, azienda/ente di appartenenza, qualifica, non oltre venerd 2 marzo 2012, a Iliana Pinardi: i.pinardi@kyotoclub.org

Le richieste di accredito per giornalisti, fotografi e telecineoperatori devono essere inviate al Senato - Ufficio stampa - al fax 06.6706.2947, e-mail accrediti.stampa@senato.it e devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identit dei giornalisti, fotografi e operatori e l' indicazione della testata di riferimento specificando l'eventuale attrezzatura che vorranno portare.

Programma (pdf)

___________________________________________
Clementina Taliento
Ufficio Stampa Kyoto Club
tel. 06 485539 fax 06 4882137
e-mail: ufficiostampa@kyotoclub.org
www.kyotoclub.org

---------------------------------------------------------
Vuoi ricevere le Newsletter quindicinale KyotoClubNews?
Iscriviti alle nostra Mailing list: