Comunicato LAV. TRASPORTO DI ANIMALI VIV PARLAMENTO UE APPROVA DICHIARAZIONE SCRITTA 49/2011 PER LA FINE DEL TRASPORTO A LUNGA DISTANZA DI ANIMALI VIVI NELL'UNIONE EUROPEA.

15/mar/2012 17.48.50 LAV Contatta l'autore

TRASPORTO DI ANIMALI VIVI: PARLAMENTO UE APPROVA DICHIARAZIONE SCRITTA 49/2011 PER LA FINE DEL TRASPORTO A LUNGA DISTANZA DI ANIMALI VIVI NELL'UNIONE EUROPEA.

PIU' DI UN MILIONE DI CITTADINI EUROPEI SOSTENGONO LA CAMPAGNA 8HOURS PER LIMITARE I VIAGGI DELLA MORTE

Il Parlamento europeo ha approvato la Dichiarazione scritta 49/2011 per l'istituzione di un limite massimo di 8 ore di viaggio per gli animali trasportati nell'Unione europea, al fine di essere macellati. 386 Eurodeputati, (ben oltre la metà più uno del numero totale) hanno firmato il documento, consentendo il raggiungimento con un giorno di anticipo del numero di firme necessario affinché la Dichiarazione diventasse una posizione ufficiale del Parlamento.

Il documento, che invita la Commissione e il Consiglio a rivedere il Regolamento (CE) n. 1/2005 sulla protezione degli animali durante il trasporto, e stabilire un limite massimo di 8 ore di viaggio per gli animali trasportati, sarà trasmesso alla Commissione europea e ai Governi degli Stati membri, e fa diretto riferimento alle firme raccolte con la petizione a supporto della Campagna 8hours: più di un milione di cittadini europei la cui richiesta non può più essere ignorata. In Italia la Campagna 8hours è sostenuta dalla LAV, da sempre attiva nel denunciare le sofferenze degli animali durante il trasporto.

La Dichiarazione scritta 49/2011 e la raccolta di più di un milione di firme di cittadini dell'UE fanno parte della più ampia campagna www.8hours.eu lanciata da Animals' Angels -  organizzazione internazionale che ha documentato centinaia di casi di gravi sofferenze subite dagli animali trasportati - insieme all’eurodeputato danese Dan Jørgensen, e supportata da 126 deputati del Parlamento europeo (MEP), di 19 Stati membri e di tutti i gruppi politici.

15.03.2012

Ufficio stampa LAV 06.4461325 – 329.0398535