Solare fotovoltaico: materia prima del nuovo secolo

05/apr/2012 23.29.47 Fotovoltaiconorditalia Contatta l'autore

Il solare fotovoltaico è una forma di produzione pulita di energia. L'energia viene prodotta dal sole attraverso l'effetto fotovoltaico: i raggi del sole, che sono il combustibile pulito e rinnovabile di questa centrale elettrica, colpiscono le celle fotovoltaiche che, attraverso il silicio, materiale semiconduttore, genera un campo elettrico producendo energia elettrica in corrente continua. La corrente utilizzata nelle nostre case è però in corrente alternata (AC). L'inverter dunque ha il compito di trasformare la corrente continua prodotta in corrente alternata.

L'installazione di un impianto fotovoltaico, con il conto energia per l'incentivazione del solare fototvoltaico, è oggi un buon investimento: infatti il costo di una installazione chiavi in mano per un impianto di 3 Kilowatt di potenza (potenza più che sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico di una famiglia di 4 persone) è di circa 10 mila euro. Con 10 mila euro ti procuri energia pulita per almeno 20 anni. Le tariffe incentivanti garantita dal conto enregia statale ti garantiscono un periodo di ammortizzo e di rientro dalle spese iniziali di 6 -10 anni.

Col tempo gli incentivi sono destinati a scomparire, staranno in vigore infatti almeno fino a quando non sarà raggiunta la grid parity, ovvero quella situazione di mercato in cui il fotovoltaico, o meglio l'energia prodotta da fonte solare, risulterà di per se competitiva, più economica, dell'energia prodotta dalle fonti convenzionali di produzione energetica, fonti per lo più ancora fondate sul carbone e petrolio.

Per questi ed altri motivi possiamo affermare che il fotovoltaico potrà diventare la nuova materia prima, insieme alle altre fonti rinnovabili, anch'esse indispensabili, della nuova era energetica.
Questa tendenza avverrà non solo in Italia, dove di fatto è già avviata, ma anche in europa e nel mondo.

Il solare fotovoltaico sarà accompagnato da un grande sviluppo delle altre fonti energetiche rinnovabili e dalla graduale sostituzione dei carburanti fossili (per l'energia elettrica e termica, quali il petrolio) con i "sistemi elettrici", l'energia elettrica sostituirà gradualmente la benzina, il petrolio ed il carbone nelle macchine e nei generatori energetici "tradizionali".

Fonte: Fotovoltaiconorditalia - blog di informazione e approfondimento sul fotovoltaico