Salviamo il futuro delle energie pulite

Salviamo il futuro delle energie pulite.

Luoghi Roma, Italia
Organizzazioni Alex Langer, ECOLOGISTI DEMOCRATICI Circolo, Montecitorio, Bocconi
Argomenti ecologia, energia, economia

16/apr/2012 14.11.16 RL Contatta l'autore

Circolo Alex Langer - Ecologisti Democratici

www.circoloalexlanger.itcircoloalexlanger@gmail.com

Salviamo il futuro delle energie pulite!

A Roma, Piazza Montecitorio, mercoledì 18 Aprile, ore 11.00

Le fonti rinnovabili stanno cambiando il sistema energetico italiano. Gli effetti positivi di questa “rivoluzione” sono sempre più evidenti: dalle rinnovabili proviene il 26,6% dell’energia elettrica prodotta nel 2011; si sono ridotte le emissioni di CO2; il settore ha creato più di 100 mila nuovi posti di lavoro; si è dato impulso alla “green economy”, alla ricerca, all’innovazione tecnologica. L’Italia ha cominciato a camminare sulla strada giusta, verso la costruzione di un nuovo modello di approvvigionamento energetico, basato su una più ampia autosufficienza e sulla salvaguardia dell’ambiente.

Questa prospettiva è in pericolo! La contrastano i grandi interessi del petrolio, del carbone, del gas. Fanno credere all’opinione pubblica che gli incentivi per le rinnovabili siano responsabili degli alti costi dell’energia, nascondendo i vantaggi che i cittadini, le aziende, l’ambiente, avranno dalla crescita di fonti energetiche pulite, efficienti e distribuite sul territorio. Per capire quanto tutto questo sia falso bastano le conclusioni di un recente studio della Bocconi: il bilancio benefici-costi delle rinnovabili, per i prossimi venti anni, registrerà un attivo 76 miliardi di euro.

Così, dal Governo si annunciano tagli drastici agli incentivi per il fotovoltaico e per tutte le altre fonti rinnovabili. Si vorrebbe anche introdurre tetti annui di spesa per ogni tipologia di impianto che non sia domestico, scoraggiando gli investimenti.

In tutto il mondo lo sviluppo delle energie rinnovabili rappresenta una frontiera decisiva di innovazione tecnologica, e di ecosostenibilità dello sviluppo. A maggior ragione lo è per un paese come il nostro, fortemente dipendente dalla importazione di petrolio e di gas. Per questo noi, Ecologisti Democratici, chiediamo che le energie pulite non siano fermate! E chiediamo che il futuro energetico del nostro Paese sia programmato attraverso un confronto trasparente con le parti interessate e una seria analisi costi/benefici.

Per questo il nostro Circolo manifesterà con i lavoratori, le associazioni, i cittadini e le imprese, mercoledì 18 aprile alle ore 11.00, a Roma, in piazza Montecitorio davanti alla Camera dei Deputati.

Queste sono le vere “grandi opere” alle quali dare massima priorità!

ECOLOGISTI DEMOCRATICI

Circolo Alex Langer – X Municipio Roma