Una città più verde è una città più vivibile

Una città più verde è una città più vivibile.

Luoghi provincia di Foggia, provincia di Bologna
Argomenti ecologia, sociologia, economia, religione

19/apr/2012 18.03.59 Sara Borsari Contatta l'autore

Siete soddisfatti della città in cui vivete? Pensate che qualcosa possa essere migliorato per renderla più alla vostra portata? Per pochi fortunati che si trovano perfettamente a proprio agio nel loro contesto cittadino, esistono tantissime persone che vedrebbero di buon occhio dei cambiamenti. Qualche mese fa un importante quotidiano ha pubblicato la classifica della vivibilità delle 107 province italiane, con un sondaggio che ha preso in considerazione sei aree tematiche: il tenore di vita generale, la qualità dei servizi, dell’ambiente e della salute, la situazione lavorativa e il mercato affaristico, l’ordine pubblico, la popolazione e infine il livello delle attività destinate al tempo libero. All’ultimo posto si è piazzata la provincia di Foggia, con pessimi risultati nell’area dedicata a servizi/ambiente/salute, mentre il primo gradino del podio è andato alla provincia di Bologna che, curiosamente, ha ottenuto il suo punteggio più elevato proprio nello stesso settore in cui quella pugliese si è dimostrata deficitaria. La cura dell’ambiente dovrebbe essere uno dei cardini nell’amministrazione delle nostre città; spesso invece capita che durante le campagne elettorali si faccia a gara per tingere di verde i propri programmi, salvo poi sconfessare le promesse fatte e lasciare la situazione uguale (se non peggiore) a prima. Se i bilanci comunali prevedessero più voci simili a “fioriere legno” e “contenitori raccolta differenziata” nessuno avrebbe niente da ridire; la cura dell’arredo urbano, il recupero di quelle aree date in pasto alla cementificazione indiscriminata e la crescita della raccolta differenziata permetterebbero di valorizzare il posto in cui viviamo, ricucendo il rapporto con il paesaggio circostante e rafforzando così la sintonia con esso.