com. stampa CONVEGNO APER - MILANO 11 APRILE 2006

03/apr/2006 03.27.36 APER Contatta l'autore

Informazioni per la Stampa

APER FA IL PUNTO DELLA SITUAZIONE CON IL CONVEGNO

“LE RINNOVABILI NEL 2005: STATO DI SALUTE DEL SETTORE, SVILUPPI E PROSPETTIVE ANALIZZATE DA APER”

Il Convegno avrà luogo martedì 11 aprile 2006

a Milano presso il palazzo della FAST.

Milano, aprile 2006 - In occasione dell’Assemblea annuale dei soci APER, l’Associazione presenta pubblicamente le azioni che ha intrapreso nel corso dell’anno e i  principali risultati conseguiti in una giornata di incontro aperta al pubblico.

Il convegno, dal titolo “Le rinnovabili nel 2005: stato di salute del settore, sviluppi e prospettive analizzate da APER” si terrà a Milano presso il palazzo della FAST a partire dalle ore 14.30.

Fitto il programma della giornata che prevede tra l’altro approfondimenti particolari dedicati alle problematiche dell’iter autorizzativo in base all’art. 12 del Decreto 387/03 e allo schema di incentivazione dei certificati verdi

Il pomeriggio si aprirà con l’intervento introduttivo del Presidente di APER, l’ing. Roberto Longo, che ripercorrerà un anno di attività del settore. Sono inoltre previsti dei brevi focus specifici sulle 4 fonti rinnovabili maggiormente presenti in Italia: idroelettrico, biomasse e biogas, eolico e fotovoltaico.

Verranno infine illustrati i risultati di due studi condotti dall’Associazione riguardanti lo schema di incentivazione dei certificati verdi e l’applicazione del procedimento unico semplificato.

Il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito www.aper.it

In allegato il programma della giornata.

Fondata nel 1987, APER è l’associazione che riunisce a rappresenta i produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili, tutelandone gli interessi a livello nazionale e internazionale. Un’attività che si traduce da una parte con l’assistenza e il supporto tecnico e normativo necessario alla realizzazione e gestione degli impianti e alla commercializzazione dell’energia elettrica prodotta, e dall’altra in azioni di promozione mirate a favorire la formazione e la diffusione di una cultura della sostenibilità ambientale e delle Fonti Rinnovabili, attraverso l’organizzazione di un fitto calendario di corsi, convegni e fiere Attualmente APER conta più di 250 associati, oltre 400 impianti per un totale di circa 2000 MW di potenza elettrica installata che utilizza il soffio del vento, la forza dell’acqua, i raggi del sole e la vitalità della natura per produrre 7 miliardi di KWh all’anno a cui corrisponde una riduzione di emissioni di CO2 di oltre 5 milioni di tonnellate annue.

Per ulteriori informazioni:

Claudia Abelli