PXM | Progetti per Malpensa

PXM | Progetti per Malpensa.

Luoghi Italia, provincia di Varese
Organizzazioni Banca Prossima, Gruppo SEA, Fondazione Italiana Accenture
Argomenti economia, finanza

01/giu/2012 17.50.53 Fondazione Italiana Accenture Contatta l'autore

Da “stazioni aeronautiche” a vere e proprie “città dinamiche”: gli aeroporti internazionali stanno vivendo un interessante mutamento socio-economico che può offrire delle opportunità alle comunità del territorio circostante in termini di innovazione, crescita economica e generazione di nuovi posti di lavoro.

Quali servizi a valore aggiunto un aeroporto potrebbe offrire per evolversi da semplice luogo di transito in una vera e propria “airport city” in grado di svolgere un ruolo di motore di sviluppo e innovazione? Avete un’idea che ritenete utile e innovativa, siete ONP o, semplicemente, studenti o ricercatori universitari, creativi o knowledge workers interessati all’imprenditoria sociale?

Fondazione Italiana Accenture e Gruppo SEA, che gestisce l’intero sistema aeroportuale milanese, con la partnership di Banca Prossima, la banca del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata al mondo nonprofit, e la media partnership di Startupbusiness, lanciano “PXM – Progetti X Malpensa”, un concorso per idee che si pone come obiettivo quello di individuare le migliori soluzioni progettuali in termini di “servizi alla persona” e “promozione del territorio”, localizzate nell’area di Malpensa e nella provincia di Varese, generando contestualmente occupazione per i giovani e favorendo la creazione di startup sociali.

Potete proporre la vostra idea come singoli o team, purchè domiciliati in Italia e maggiorenni, oppure come ONP. In caso di vittoria, se non siete ONP, avrete diverse opzioni:

-          costituire un’apposita Organizzazione nonprofit

-          coinvolgere un’altra Organizzazione nonprofit che vi aiuti a realizzare la vostra idea

Al soggetto proponente vincitore, oltre che un premio in denaro di 3.000 Euro, sarà offerta la possibilità di approfondire e migliorare il proprio business plan e renderlo a tutti gli effetti un documento esaustivo e completo per poter accedere ai meccanismi di finanziamento della piattaforma Terzo Valore messa a disposizione da Banca Prossima e avere maggiori chance di essere finanziato.

Gli altri 4 soggetti finalisti individuati riceveranno un premio di 1.000 Euro ciascuno ed il supporto nella redazione di un business plan di massima.

Approfondisci i contenuti del concorso sul blog di ideaTRE60