Avviso Stampa: TORTORA (APER), FACCIAMO CHIAREZZA: LE RINNOVABILI AIUTANO A DIMINUIRE I PREZZI DELL'ENERGIA.

Persone Avvertenze, Sergio Ferraris, Claudia Abelli, Fabrizio Tortora
Luoghi Roma, Italia, Milano
Organizzazioni Associazione Produttori Energia, Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas, Piazza Affari
Argomenti economia, fisica, diritto, e-mail, commercio, borsa

13/giu/2012 10.53.08 APER Contatta l'autore

Milano, 13 giugno 2012  - In occasione dell’Energy Storage Forum che si tiene in questi giorni a Roma, è intervenuta ieri l’Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas. Duole ancora una volta ascoltare da un organismo che dovrebbe vigilare sul mercato dell'energia che le fonti rinnovabili non programmabili contribuiscono ad aumentare o comunque a non far diminuire i prezzi dell'energia.

Questa affermazione è smentita dai dati che quotidianamente vengono pubblicati dal GME e spacciare un comportamento speculativo dei produttori termoelettrici nelle ore serali come un effetto negativo delle troppe rinnovabili è quanto di più incorretto si possa affermare. La stessa TERNA ha più volte dichiarato che per ogni incremento percentuale di FER nel mix di generazione nazionale il prezzo dell'energia diminuisce di 2€/MWh sul mercato all'ingrosso.

«Le fonti rinnovabili sono un'opportunità e non una iattura per il nostro Paese - dichiara Fabrizio Tortora Vicepresidente di APER - fino a quando chi detta le regole non riuscirà a comprendere questo, le Fonti Rinnovabili in Italia non potranno integrarsi in modo organico in un mercato che è destinato a cambiare e dovrà adeguarsi alle nuove sfide. Rinnoviamo pertanto la disponibilità dell’Associazione a confrontarsi sul tema.»

Fondata nel 1987, APER (Associazione Produttori Energia da fonti Rinnovabili) riunisce e rappresenta i produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili per tutelarne i diritti e promuoverne gli interessi a livello nazionale ed internazionale. E’ la prima associazione italiana in quanto a rappresentatività e una delle maggiori a livello europeo per numero di associati e potenza installata. Attualmente conta oltre 400 iscritti, più di 1.200 impianti per un totale di oltre di 9.000 MW di potenza elettrica installata che utilizza il soffio del vento, la forza dell’acqua, i raggi del sole e la vitalità della natura per produrre circa 28 miliardi di kWh all’anno a cui corrisponde una riduzione di emissioni di Co2 di oltre 20 milioni di tonnellate annue.

Ufficio Stampa APER
Claudia Abelli �“ Sergio Ferraris

Via Pergolesi, 27 - 20124 Milano
T +39 02 / 6692 673
F +39 02 / 6749 0140
M +39 349 / 1815 891
ufficiostampa@aper.it | www.aper.it

Prima di stampare questa mail ricordati dell’ambiente / Please consider the environment before printing this e-mail

Avvertenze ai sensi del D.Lgs.196 del 30/06/2003 Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica  e/o file allegati, sono da considerarsi strettamente riservati. Il loro utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nello stesso. Costituisce violazione ai principi dettati dal D.Lgs. 96/2003: trattenere il messaggio stesso oltre il tempo necessario, divulgarlo anche in parte, distribuirlo ad altri soggetti, copiarlo od utilizzarlo per finalità diverse. Ricordiamo che in ogni momento potrete richiederci la sospensione da parte nostra dell'impiego dei vostri dati, ad esclusione delle comunicazioni effettuate in  esecuzione di obblighi di legge. Qualora riceveste questo messaggio senza esserne il destinatario Vi preghiamo cortesemente di darcene notizia via e-mail e di procedere alla distruzione del messaggio stesso, cancellandolo dal Vostro sistema.