Conferenza stampa LAV (Roma, 19/6 h11). INIZIA LA CONFERENZA ONU RIO +20. LAV IN PIAZZA: 10 SOLUZIONI PER NON MANDARE IL PIANETA AL MACELLO. PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO LAV "I costi reali del ciclo di produzione della carne"

INIZIA LA CONFERENZA ONU RIO +20.

Persone Gaia Angelini, Paola Segurini, Gianluca Felicetti
Luoghi Roma, Rio de Janeiro
Organizzazioni ONU, LAV, Roma
Argomenti economia, ecologia, industria

13/giu/2012 14.23.14 LAV Contatta l'autore

logo_35_

INIZIA LA CONFERENZA ONU RIO +20

LAV IN PIAZZA: 10 SOLUZIONI

PER NON MANDARE IL PIANETA AL MACELLO

dossier lav bassa-1PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO LAV

"I costi reali del ciclo di produzione della carne"

Conferenza Stampa LAV

con prove pratiche di consumo d'ambiente e salute da parte delle produzioni animali (fotonotizia)

e degustazione di alimenti “sostenibili”

Martedì 19 giugno 2012 – ore 11

Roma, Piazza della Rotonda (Pantheon)

Partecipano:

Gianluca Felicetti, presidente LAV

Paola Segurini, responsabile LAV Vegetarismo

Il ciclo di produzione della carne si distingue come la terza fonte di emissioni inquinanti (CO2) dopo le installazioni industriali/energetiche e i trasporti. Se la produzione di carne continuasse a crescere al ritmo attuale, le sue emissioni di CO2 raddoppierebbero entro il 2050, intralciando seriamente lo sforzo internazionale di riduzione di emissioni da gas serra provenienti dalle  altre fonti.

Mentre la Conferenza delle Nazioni Unite, a Rio de Janeiro dal 20 al 22 giugno p.v., discute di cambiamenti climatici e green economy, di obiettivi mancati e di interventi da mettere in atto, la LAV diffonde il Rapporto “Il costo reale del ciclo di produzione della carne”: la prima raccolta di tutti i più importanti studi internazionali che confermano l’insostenibile impatto che la produzione di carne ha sull’ambiente, sull’economia, sulla salute umana e sul benessere animale.

Nel Rapporto, curato da Gaia Angelini, la LAV avanza una serie di proposte per una nuova politica alimentare “sostenibile”, attuabile subito sia dai Governi che dalle singole famiglie.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ufficio stampa LAV tel. 064461325 - 3391742586 - 3290398535 ufficiostampa@lav.it - www.lav.it