com. stampa CONCESSIONI IDROELETTRICHE A 20 ANN IL DL CRESCITA ASSESTA UN NUOVO COLPO BASSO ALLE RINNOVABILI

27/giu/2012 11.44.08 APER Contatta l'autore

CONCESSIONI IDROELETTRICHE A 20 ANNI: IL DL CRESCITA ASSESTA UN NUOVO COLPO BASSO ALLE RINNOVABILI

Milano, 27 giugno  2012 – Il DL Crescita, il cui testo definitivo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 147 del 26/06/2012, è destinato a ridisegnare il settore idroelettrico italiano delle grandi derivazioni. Il decreto introduce infatti delle modifiche nei parametri per la riassegnazione, tramite gara, delle grandi concessioni, tra cui la durata per cui verrebbero rilasciate, che dagli attuali 30 anni, passerebbe a 20.

Una riduzione così marcata del periodo, senza nessuna evidenza di analisi di impatto, aumenta sensibilmente la già ampia asimmetria sul tema con gli altri paesi della U.E. ed inoltre rappresenta un elemento critico che condannerebbe il parco impianti esistente al declino, senza possibilità per gli imprenditori di avviare i necessari ammodernamenti: 20 anni sarebbero infatti un periodo di tempo troppo limitato per ammortizzare gli investimenti necessari in questo tipo di impianti.

La riforma del settore è una necessità fortemente sentita dagli operatori: solo negli ultimi 5 anni, sul tema delle concessioni idroelettriche sono intervenute 3 pronunce della Corte Costituzionale, numerose richieste di confronto delle Associazioni degli operatori, proposte concrete. Questo decreto invece affronta solo parzialmente gli aspetti relativi alla riforma delle gare per la riassegnazione delle grandi concessioni idroelettriche, manca completamente l’obiettivo di offrire un disegno organico della materia.

Il provvedimento inoltre non contempera l’esigenza di una disciplina efficace del valore della concessione con la tutela, in sede di prima applicazione, degli interessi dei concessionari uscenti, nessuno dei quali avrebbe dovuto affrontare una procedura di gara se non a partire dal 2020. Eppure, tale equilibrio è stato assicurato di recente dal legislatore nel settore energia nel D.Lgs “Geotermia” n.22/2010 e, nel settore delle concessioni balneari, con la legge n.25/2010.

APER, che insieme ad alcune associazioni ha già inviato nei giorni scorsi una lettera congiunta al Governo in cui esplicitava le criticità insite nel provvedimento e ne chiedeva il ritiro, si prepara adesso ad offrire in Parlamento quegli elementi di confronto utili al fine di poter ottenere le modifiche necessarie per uno sviluppo e corretta contendibilità delle concessioni idroelettriche in Italia.

Ufficio Stampa APER
Claudia Abelli

Via Pergolesi, 27 - 20124 Milano
T +39 02 / 6692 673
F +39 02 / 6749 0140
M +39 349 / 1815 891
ufficiostampa@aper.it | aper.it

Prima di stampare questa mail ricordati dell’ambiente / Please consider the environment before printing this e-mail

Avvertenze ai sensi del D.Lgs.196 del 30/06/2003 Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica  e/o file allegati, sono da considerarsi strettamente riservati. Il loro utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nello stesso. Costituisce violazione ai principi dettati dal D.Lgs. 96/2003: trattenere il messaggio stesso oltre il tempo necessario, divulgarlo anche in parte, distribuirlo ad altri soggetti, copiarlo od utilizzarlo per finalità diverse. Ricordiamo che in ogni momento potrete richiederci la sospensione da parte nostra dell'impiego dei vostri dati, ad esclusione delle comunicazioni effettuate in  esecuzione di obblighi di legge. Qualora riceveste questo messaggio senza esserne il destinatario Vi preghiamo cortesemente di darcene notizia via e-mail e di procedere alla distruzione del messaggio stesso, cancellandolo dal Vostro sistema.