L’arredo urbano come biglietto da visita

27/giu/2012 18.08.52 Sara Borsari Contatta l'autore

Il modo di tenere in ordine un paese o una città è uno dei migliori biglietti da visita che l’amministrazione locale possa mostrare in maniera costante e orgogliosa. Avere le strade, le vie, i parchi, i parcheggi tutto in ordine ed in buono stato è sintomo anche della civiltà della gente che vive quel territorio. A rendere una città esteticamente migliore e più vivibile ci sono tutta una serie di elementi d’arredo urbano. Gran parte di questi puntano a valorizzare il verde pubblico, come ad esempio le fioriere in legno Bellitalia. Bellitalia è una delle aziende che offre prodotti e servizi di arredo urbano, ovvero tutte quelle opere e soluzioni che consentono di abbellire e rendere più funzionali quartieri, borghi e scorci delle nostre città.

Ad esempio con le fioriere messe nei punti giusti un comune può dare nuova linfa al verde pubblico, colorando e abbellendo angoli che altrimenti resterebbero anonimi. Quello dell’arredo urbano è un aspetto importante non solo per quanto riguarda l’estetica della città, ma anche per gli effetti che questo ha sia sulla vivibilità di un luogo che sulla potenziale attrattività per i turisti, i visitatori e tutti quei soggetti che potrebbero scegliere proprio quel luogo per organizzare ad esempio un evento, una fiera o una manifestazione di qualsiasi tipo. Altro prodotto utile alle amministrazione comunali tra quelli forniti dall’azienda sono le isole ecologiche Bellitalia, che con diverse modalità consentono di dare alle zone circostante alle campane e ai cassonetti dei rifiuti un decoro urbano di tutt’altro tenore rispetto a quello a cui siamo abituati.