comunicato stampa congiunto

03/lug/2012 12.20.35 APER Contatta l'autore

Descrizione: GIFI.jpg        Descrizione: APER_logo.jpg       Descrizione: Logo Assosolare orizzontale.jpg    Descrizione: logo 10 DEF.jpg  Descrizione: ISES2.jpg

COMUNICATO STAMPA

Anie-GIFI, APER, Assosolare, ANEV e ISES ITALIA richiamano l’attenzione dell’Autorità per l’Energia elettrica e il Gas: in una rinnovata politica energetica si dia giusto peso a tutte le fonti rinnovabili nell’interesse del Sistema Paese e del Sistema-Impresa

Milano, 3 luglio 2012 - Le dichiarazioni del Presidente dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas appaiono preoccupanti per l'intero sistema delle fonti rinnovabili elettriche.

Appare evidente che il Presidente Bortoni, in più di un passaggio della relazione annuale presentata il 27 giugno scorso a Montecitorio, sia fortemente convinto di voler mettere in competizione tra loro le diverse fonti rinnovabili e che sia necessario sottrarre risorse alle rinnovabili elettriche per favorire invece le energie rinnovabili termiche e l'efficienza energetica, senza una ben precisa visione strategica del comparto industriale esistente che è tra i più attivi al mondo.

Le Associazioni firmatarie ritengono invece che, essendo complementari tra loro, sia le fonti rinnovabili sia l'efficienza energetica debbano contribuire con pari dignità al soddisfacimento dei fabbisogni energetici, ambientali e sociali del Paese. I cittadini che hanno in larga maggioranza rifiutato il nucleare un anno fa, oggi alla luce dei risultati raggiunti dalla fonti rinnovabili elettriche, vedranno presto ridurre la propria bolletta, migliorare l'ambiente nel quale vivono, oltre a godere di una maggiore indipendenza energetica dall’estero.

ANIE GIFI, APER, ASSOSOLARE, ANEV ed ISES ITALIA si augurano pertanto che l’atteso nuovo Piano Energetico Nazionale sia ispirato a questi principi.

ANIE-GIFI

Federico Brucciani

Mail: comunicazione@gifi-fv.it - Mob.3457433568

APER

Claudia Abelli

Mail: ufficiostampa@aper.it - Mob. 3491815891

ASSOSOLARE

Francesca Maria Montemagno

Mail: francesca@outstandinglab.it - Mob.3408735634

ANEV

Silvia Martone

Mail: comunicazione@anev.org - Tel. 0642014701

ISES ITALIA

Simona Battistoni

Mail: battistoni@isesitalia.it - Mob. 349 4440156

Prima di stampare questa mail ricordati dell’ambiente / Please consider the environment before printing this e-mail

Avvertenze ai sensi del D.Lgs.196 del 30/06/2003 Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica  e/o file allegati, sono da considerarsi strettamente riservati. Il loro utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nello stesso. Costituisce violazione ai principi dettati dal D.Lgs. 96/2003: trattenere il messaggio stesso oltre il tempo necessario, divulgarlo anche in parte, distribuirlo ad altri soggetti, copiarlo od utilizzarlo per finalità diverse. Ricordiamo che in ogni momento potrete richiederci la sospensione da parte nostra dell'impiego dei vostri dati, ad esclusione delle comunicazioni effettuate in  esecuzione di obblighi di legge. Qualora riceveste questo messaggio senza esserne il destinatario Vi preghiamo cortesemente di darcene notizia via e-mail e di procedere alla distruzione del messaggio stesso, cancellandolo dal Vostro sistema.