com. stampa ACCORDO APER-IRFIS

17/mag/2006 02.08.30 APER Contatta l'autore

Informazioni per la Stampa

ACCORDO APER-IRFIS: INSIEME PER FAR CRESCERE LE RINNOVABILI

Siglata recentemente la convenzione tra l’Associazione dei produttori di energia

da fonti rinnovabili e l’Istituto di credito siciliano e che

definisce condizioni di finanziamento agevolate per le aziende partner.

Milano, maggio 2006 - Nata da una comune volontà di rendere il settore delle rinnovabili economicamente quanto più accessibile e competitivo, la collaborazione tra APER e Irfis - Mediocredito della Sicilia Spa - mira a imprimere un forte impulso allo sviluppo delle energie alternative attraverso la stipulazione di un accordo che riserva ai soci APER delle condizioni agevolate di accesso al credito rispetto al benchmark relativo al settore specifico.

In particolare, saranno a disposizione degli associati esperti del settore elettrico, con i quali potranno essere preliminarmente discussi i progetti per una migliore caratterizzazione tecnico-economica delle iniziative da proporre. Dopo aver analizzato gli aspetti tecnico-economici dell’iniziativa e stabilito la fattibilità dell’intervento, alle imprese  interessate ad effettuare investimenti nel settore della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, IRFIS potrà proporre un finanziamento M/L termine.

La consulenza di esperti nel settore non è l’unico aspetto che caratterizza la convenzione. Risultano infatti particolarmente interessanti anche le condizioni riguardanti l’importo del finanziamento, la durata e le garanzie che definiscono il progetto.

L’importo del finanziamento dei singoli progetti sarà inizialmente compreso tra 1 e 25 milioni di euro, fermo restando che potranno essere esaminati dai competenti organi deliberanti anche programmi di importo superiore, mentre la durata dell’operazione potrà variare da 5 a 10 anni oltre un periodo di preammortamento di 12/24 mesi.

Per quanto riguarda le garanzie infine, queste ultime saranno ipotecarie sul complesso e/o canalizzazione degli incassi per la cessione dell’energia su c/c vincolato presso una Banca del Gruppo Capitalia.

Fondata nel 1987, APER è l’associazione che riunisce a rappresenta i produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili, tutelandone gli interessi a livello nazionale e internazionale. Un’attività che si traduce da una parte con l’assistenza e il supporto tecnico e normativo necessario alla realizzazione e gestione degli impianti e alla commercializzazione dell’energia elettrica prodotta, e dall’altra in azioni di promozione mirate a favorire la formazione e la diffusione di una cultura della sostenibilità ambientale e delle Fonti Rinnovabili, attraverso l’organizzazione di un fitto calendario di corsi, convegni e fiere Attualmente APER conta più di 250 associati, oltre 400 impianti per un totale di circa 2000 MW di potenza elettrica installata che utilizza il soffio del vento, la forza dell’acqua, i raggi del sole e la vitalità della natura per produrre 7 miliardi di KWh all’anno a cui corrisponde una riduzione di emissioni di CO2 di oltre 5 milioni di tonnellate annue.

L'IRFIS - Mediocredito della Sicilia S.p.A., facente parte del gruppo bancario Capitalia, è una Società per azioni bancaria derivante dalla trasformazione, ai sensi della Legge n.218/90 (Legge Amato/Carli), dell'Istituto Regionale per il Finanziamento alle Industrie in Sicilia, ente di diritto pubblico costituito con Decreto dell'Assessore Regionale alle Finanze del 31 ottobre 1952, emanato in attuazione della Legge n.445/1950 istitutiva dei Mediocrediti Regionali. L'Irfis oggi risponde alle esigenze d'impresa ed è aperta al dialogo con imprenditori, consulenti d'azienda ed operatori degli enti locali, in un'ottica di consulenza ad ampio raggio, avvalendosi della vasta gamma di servizi e di prodotti in sinergia con le società del Gruppo Bancario Capitalia.

Per ulteriori informazioni:

Claudia Abelli