ITALIA NELL'EURO: IL FINANCIAL TIMES HA RAGIONE? A ECORADIO GIACOMO VACIAGO

19/apr/2006 10.03.00 Ecoradio Contatta l'autore

«Bisognarecuperare lo spirito del '96». Ne è convinto il famoso economista GiacomoVaciago che, ai microfoni di Ecoradio, è intervenuto nel dibattito suscitatodalla recente pubblicazione dell'editoriale di Wolfang Munchau sul quotidianobritannico "Financial Times". Secondo il Professor Vaciago «Oggi nonè l'Euro che va meritato, ma è la crescita economica, il benessere di domani», «bisognatrovare il senso della missione e l'entusiasmo di lavorare per il paese», cosache il Governo uscente non  ha fatto, dato che «Aveva un'enorme maggioranza inParlamento che ha sciupato in cose di non enorme valore, a parte per qualcuno».In conclusione Vaciago stigmatizza la posizione del Financial Times dicendo che«se l'Euro avesse successo, la piazza di Francoforte crescerebbe a spese diquella di Londra». Ma l'Europa non può fare a meno dell'Inghilterra: «Un'Europasenza Londra è come l'America senza New York».