com. stampa ACCORDO APER-IRFIS

com. stampa ACCORDO APER-IRFIS                                       Informazioni per laStampa ACCORDOAPER-IRFIS: INSIEME PER FAR CRESCERE LE RINNOVABILI Siglata recentemente la convenzione tra l'Associazione dei produttori di energia da fonti rinnovabili e l'Istituto di credito siciliano e che definisce condizioni di finanziamento agevolate per le aziende partner.                                                                                                        Milano, maggio2006 - Nata da una comune volontà di rendere il settore delle rinnovabilieconomicamente quanto più accessibile e competitivo, la collaborazione tra APER e Irfis -Mediocredito della Sicilia Spa - mira a imprimere un forteimpulso allo sviluppo delle energie alternative attraverso la stipulazione diun accordo che riserva ai soci APER delle condizioni agevolate di accesso alcredito rispetto al benchmark relativo alsettore specifico.

17/mag/2006 09.08.00 APER Contatta l'autore

Informazioni per laStampa

ACCORDOAPER-IRFIS: INSIEME PER FAR CRESCERE LE RINNOVABILI

Siglata recentemente la convenzione tra l’Associazione dei produttori di energia

da fonti rinnovabili e l’Istituto di credito siciliano e che

definisce condizioni di finanziamento agevolate per le aziende partner.

In particolare, saranno a disposizionedegli associati esperti del settore elettrico, con i quali potrannoessere preliminarmente discussi i progetti per una migliore caratterizzazionetecnico-economica delle iniziative da proporre. Dopoaver analizzato gli aspetti tecnico-economicidell’iniziativa e stabilito la fattibilità dell’intervento, alle imprese  interessate adeffettuare investimenti nel settore della produzione di energia elettrica dafonti rinnovabili, IRFIS potrà proporre un finanziamento M/L termine.

Laconsulenza di esperti nel settore non è l’unicoaspetto che caratterizza la convenzione. Risultanoinfatti particolarmente interessanti anche le condizioni riguardanti l’importodel finanziamento, la durata e le garanzie che definiscono il progetto.

L’importo del finanziamento dei singoli progetti sarà inizialmente compresotra 1 e 25 milioni di euro, fermorestando che potranno essere esaminati dai competenti organi deliberanti anche programmidi importo superiore, mentre la durata dell’operazionepotrà variare da 5 a 10 anni oltre un periodo di preammortamentodi 12/24 mesi.

Per quanto riguarda le garanzie infine, queste ultime saranno ipotecarie sulcomplesso e/o canalizzazione degli incassi per la cessionedell’energia su c/c vincolato presso una Banca del Gruppo Capitalia.

Fondata nel 1987, APER èl’associazione che riunisce a rappresenta i produttori di energiaelettrica da fonti rinnovabili, tutelandone gli interessi a livello nazionale einternazionale. Un’attività che si traduce da una parte con l’assistenza e ilsupporto tecnico e normativo necessario alla realizzazione e gestione degliimpianti e alla commercializzazionedell’energia elettrica prodotta, e dall’altra in azioni di promozione mirate afavorire la formazione e la diffusione di una cultura della sostenibilitàambientale e delle Fonti Rinnovabili, attraverso l’organizzazione di un fittocalendario di corsi, convegni e fiere Attualmente APER conta più di 250associati, oltre 400 impianti per un totale di circa 2000 MW di potenzaelettrica installata che utilizza il soffio del vento, la forza dell’acqua, iraggi del sole e la vitalità della natura per produrre 7 miliardi di KWh all’anno a cui corrisponde una riduzione di emissionidi CO2 di oltre 5 milioni di tonnellate annue.

L'IRFIS - Mediocreditodella Sicilia S.p.A.,facente parte del gruppo bancario Capitalia, è unaSocietà per azioni bancaria derivante dalla trasformazione, ai sensi dellaLegge n.218/90 (Legge Amato/Carli),dell'Istituto Regionale per il Finanziamento alle Industrie in Sicilia, ente didiritto pubblico costituito con Decreto dell'Assessore Regionale alle Finanzedel 31 ottobre 1952, emanato in attuazione della Legge n.445/1950istitutiva dei Mediocrediti Regionali. L'Irfis oggirisponde alle esigenze d'impresa ed è aperta al dialogo con imprenditori,consulenti d'azienda ed operatori degli enti locali, in un'ottica di consulenzaad ampio raggio, avvalendosi della vasta gamma di servizi e di prodotti insinergia con le società del Gruppo Bancario Capitalia.

Per ulterioriinformazioni:

Claudia Abelli