com. stampa corso APER sul Fotovoltaico

Informazioni per laStampa

APERTE AL PUBBLICO LE ISCRIZIONI PER IL CORSOTECNICO

DEDICATO AL FOTOVOLTAICO FIRMATO APER

Milano,6 giugno 2006 - Appuntamentomartedì 20 giugno 2006 per il seminariotecnico dedicato alla realizzazione e alla gestione di impiantifotovoltaici di grandi dimensioni (> 50 kWp)connessi alla rete di media tensione che APER ha organizzato presso la nuova sededell’Associazione in piazza Luigi di Savoia 24 a Milano.

Della durata di unagiornata, il seminario si propone diesaminare in maniera approfondita le tematiche legate siaagli aspetti finanziari di natura economica e gestionale (da una panoramica sulleiniziative degli istituti di credito che finanziano la realizzazione degliimpianti alla Legge 488, dalle fideiussioni richieste per il conto energia allacessione dell’energia prodotta), sia leproblematiche prettamente tecniche come ad esempio soluzioni impiantistiche, schemi diconnessione e misura dell’energia incentivata.

Il seminario èaperto al pubblico e prevede un massimo di 25 partecipanti. Per la copertura deicosti organizzativi sono state fissate delle quote di partecipazione pari a 50 europer gli Associati APER (massimo 2 partecipanti per ogni Azienda) e 250 euro peri non Associati.

In allegatoinviamo il programma dettagliato e la scheda di adesioneal corso.

Fondata nel 1987, APER èl’associazione che riunisce a rappresenta i produttori di energiaelettrica da fonti rinnovabili, tutelandone gli interessi a livello nazionale einternazionale. Un’attività che si traduce da una parte conl’assistenza e il supporto tecnico e normativo necessario alla realizzazione egestione degli impianti e allacommercializzazione dell’energia elettrica prodotta, e dall’altra in azioni dipromozione mirate a favorire la formazione e la diffusione di una cultura dellasostenibilità ambientale e delle Fonti Rinnovabili, attraverso l’organizzazionedi un fitto calendario di corsi, convegni e fiere. AttualmenteAPER conta più di 250 associati, oltre 400 impianti per un totale di circa 2000MW di potenza elettrica installata che utilizza il soffio del vento, la forzadell’acqua, i raggi del sole e la vitalità della natura per produrre 7 miliardidi KWh all’anno a cui corrisponde una riduzione di emissioni di CO2di oltre 5 milioni di tonnellate annue.

Per ulterioriinformazioni:

Claudia Abelli