com. stampa il BELLO DELL'EOLICO

IL BELLO DELL’EOLICO: QUANDO TECNOLOGIA E NATURASI INCONTRANO

La mostra si terrà in occasioneEolica Expo 2006,

dal 28 al 30 settembre 2006 presso la Nuova Fiera diRoma

Milano, giugno 2006 - “Ilbello dell’Eolico”, la prima mostra fotografica dedicata all’energia prodottadal soffio del vento debutta a Eolica Expo Mediterranean2006, 5° Salone Internazionale dell’Elettricità dal Vento, chesi terrà alla Nuova Fiera diRoma dal 28 al 30 settembre 2006.

Protagonistaassoluta della manifestazione, l’arte di creare un armonioso connubio traelementi di pura tecnologia e paesaggi naturalistici dacartolina, la capacità di inserirsi nel territorio senza deturparlo, ma alcontrario arricchendolo.

L’obiettivo dell’iniziativa dunqueè quello di creare un percorso fotografico allestito in uno spazio di oltre 60mq, dove le più scenografiche immagini di parchi eolici racconteranno un mododiverso di concepire l’eolico.

Molto più di un susseguirsi di immagini e molto più di un’operazione promozionale: “IlBello dell’Eolico” vuole rappresentare l’equilibrio che può nascere quandotecnologia e natura si incontrano nel rispetto reciproco.

Ideata da Eolica Expo Mediterranean, l’esposizione fotografica sarà costituitaprevalentemente da immagini selezionate da APER - Associazione Produttori di Energiada Fonti Rinnovabili - che metterà a disposizione dell’organizzazione lapropria consulenza scientifica per valutare l’adeguatezza dei materiali.

Un’occasione di unicanel suo genere, che mira a trasmettere una corretta immagine delle rinnovabili,compatibile con una logica di “impatto ambientale” nullo.

Fondata nel 1987, APER èl’associazione che riunisce a rappresenta i produttori di energiaelettrica da fonti rinnovabili, tutelandone gli interessi a livello nazionale einternazionale. Un’attività che si traduce da una parte conl’assistenza e il supporto tecnico e normativo necessario alla realizzazione egestione degli impianti e allacommercializzazione dell’energia elettrica prodotta, e dall’altra in azioni dipromozione mirate a favorire la formazione e la diffusione di una cultura dellasostenibilità ambientale e delle Fonti Rinnovabili, attraverso l’organizzazionedi un fitto calendario di corsi, convegni e fiere. AttualmenteAPER conta più di 250 associati, oltre 400 impianti per un totale di circa 2000MW di potenza elettrica installata che utilizza il soffio del vento, la forzadell’acqua, i raggi del sole e la vitalità della natura per produrre 7 miliardidi KWh all’anno a cui corrisponde una riduzione diemissioni di CO2 di oltre 5 milioni di tonnellate annue.

Per ulterioriinformazioni:

Claudia Abelli