"Pianta un fiore e rendi il mondo migliore" - A Novara i ragazzi diventano giardinieri

14/gen/2014 18:36:17 Massimo Esposito Contatta l'autore

Chi ha un giardino a Novara può stare tranquillo; stanno nascendo nuovi esperti di giardinaggio. Grazie al progetto "Pianta un fiore e rendi il mondo migliore" promosso e realizzato dall'Associazione Culturale "Piume nel Vento", Comune di Novara, Confagricoltura Novara Vco, Novamont, Associazione Nazionale Giovani Agricoltori e Museo dell'Ambiente di Torino, i ragazzi dell'Istituto Comprensivo Duca d'Aosta affronteranno un percorso complesso che li avvicinerà, in maniera determinante, grazie all'esperienza sul campo, all'ambiente, alla natura e alle pratiche inveterate legate al classico "orticello".

La manifestazione, peraltro, non è di quelle che hanno mero intento propagandistico anche perché il progetto non si limiterà certo alla piantumazione di qualche albero o di qualche bulbo, ma avrà un seguito, anche decisamente complesso e, soprattutto, impegnativo. I ragazzi saranno infatti chiamati ad occuparsi di quell'orto per molto tempo, dovranno prendersi cura dei bulbi di tulipano e dei giacinti, dovranno tenere d'occhio l'albero di ciliegio e di pesco che hanno piantato. Dovranno, insomma, seguire un percorso che non è solo di avvicinamento alla natura, ma un vero e proprio "corso di responsabilizzazione"; un modo ben studiato per rendere i ragazzi consapevoli, pratici e, soprattutto, per comunicare loro l'importanza di prendersi cura di ciò che ci sta intorno.

Insomma, chi in futuro avrà bisogno di esperti di giardinaggio a Novara, sa già da adesso che potrà contare su giovani formati sul campo in tenera età. Su giovani che, grazie ad un progetto (diciamolo) strepitoso, sapranno vivere meglio e con maggior armonia, il proprio rapporto con l'ambiente e la natura