Train2Car, il progetto che ricarica gratis le auto elettriche

19/mar/2014 16.35.05 Orizzontenergia Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

In Spagna Metro e auto elettriche si alleano in favore della sostenibilità: ambientale ed economica 


Efficienza energetica e mobilità sostenibile: queste le parole chiave del brillante progetto Train2Car gestito, a Madrid, dalla metropolitana della capitale spagnola e finanziato dal programma INNpacto 2011 del Ministero dell'Economia e della Competitività.

L’idea è di ricaricare un’auto elettrica riutilizzando gratuitamente una risorsa finora non sfruttata: l'energia elettrica recuperata dai convogli della Metro durante i rallentamenti e le frenate.

Questa energia viene accumulata grazie ad un particolare supporto: la Metro, con dei sistemi di frenata rigenerativa, trasforma l'energia cinetica in energia elettrica da stoccare negli accumulatori, per restituirla alla rete durante alcune specifiche fasi dei cicli di funzionamento.

L’energia è dunque messa a disposizione in una Metrolinera, neologismo che gioca sull’assonanza con gasolinera, distributore in spagnolo. Gli automobilisti madrileni che guidano un'auto elettrica possono ora, in soli 20 minuti, fare il pieno senza alcun costo.

Questa iniziativa green è frutto di una collaborazione della società di gestione della metropolitana con l' Instituto Catolico de Artes e Industrias (ICAI) della Università Pontificia di Comillas, e il CIEMAT (Centro de Investigaciones Energeticas, Medioambientales y Tecnologicas) ed alle imprese SICA, Siemens e Citroen Spagna.

Non ci resta che sperare che, aiutata da questa interessante innovazione, la sostenibilità ambientale non smetta di accelerare la sua corsa.

 

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO

Redazione
Orizzontenergia.it


Orizzontenergia – Dal 2008 Orizzontenergia si occupa di divulgazione in ambito energetico-ambientale, sia sul campo – tramite convegni, studi e ricerche – che on-line, rendendosi portavoce della promozione e diffusione di contenuti di rilievo ed interesse nazionale, con il supporto di un Comitato Scientifico costituito da oltre 30 personalità del mondo istituzionale e accademico nazionale.  


Orizzontenergia – APPENA USCITA LA NOSTRA NUOVA NEWSLETTER CONSULTALA SU ---> http://www.orizzontenergia.it/newsletter.php?id_nl=44 - Articoli, Interviste, Notizie, Eventi, Letture Consigliate, Video Suggeriti…

Inoltre, se non lo avete già fatto iscrivetevi alla nostra newsletter per aggiornamenti quindicinali REGISTRATI SU ---> http://www.orizzontenergia.it/registrazione.php

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl