Orizzontenergia - Turismo sostenibile a Venezia: da ora passa anche per il Boat Sharing

15/apr/2014 10:37:38 Orizzontenergia Contatta l'autore

Boat sharing a VeneziaENEL mette la mobilità elettrica al servizio del turismo

Ormai è indiscutibile: il car sharing in Italia sta registrando numeri record.

La mobilità sostenibile è un argomento molto vicino agli italiani, ormai abituati a condividere con i propri concittadini auto o biciclette messe a disposizione da un servizio pubblico.

Ma come ci si sposta in un territorio come quello di Venezia, dove l’utilizzo delle strade è secondario rispetto a quello dei canali?

Per turisti e  residenti,  la Laguna di Venezia,  patrimonio mondiale dell’umanità protetto dall’Unesco dal 1987, è da sempre possibile utilizzare le tanto discusse grandi navi, affittare da privati costose barche a vela, o fare un romantico giro in gondola. Ora però esiste un nuovo modo di muoversi in maniera sostenibile per l’ambiente e per il portafogli: il Boat Sharing.

Il servizio pubblico, nato dalla partnership tra EnelComune di Veneziaassociazione Corila e alcuni imprenditori privati locali del settore della nautica, intende accompagnare lo sviluppo delle tecnologie per la mobilità elettrica alle esigenze particolari di una città come il capoluogo veneto dove le strade sono canali e gli autobus sono battelli che non accostano a fermate ma approdano a moli.

Dalle strade al mare, l’evoluzione dell’auto elettrica di Enel è frutto di un know-how maturato in Italia e all’estero grazie al quale oggi “si può pensare anche alla mobilità sull’acqua oltre che su gomma. Venezia, cuore pulsante di un circuito di percorsi turistici, può essere interessata da una mobilità elettrica sia terrestre che acquea, con una riduzione di CO2rumore e moto ondoso particolarmente importante in una città delicata come questa”,  ha sottolineato Fulvia Fazio, responsabile Smart Grid e nuove tecnologie Italia di Infrastrutture e reti di EnelDistribuzione.

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO

Orizzontenergia.it

Orizzontenergia – Dal 2008 Orizzontenergia si occupa di divulgazione in ambito energetico-ambientale, sia sul campo – tramite convegni, studi e ricerche – che on-line, rendendosi portavoce della promozione e diffusione di contenuti di rilievo ed interesse nazionale, con il supporto di un Comitato Scientifico costituito da oltre 30 personalità del mondo istituzionale e accademico nazionale.

Orizzontenergia – APPENA USCITA LA NOSTRA NUOVA NEWSLETTER CONSULTALA - Articoli, Interviste, Notizie, Eventi, Letture Consigliate, Video Suggeriti…

Inoltre, se non lo avete già fatto iscrivetevi alla nostra newsletter per aggiornamenti quindicinali REGISTRATI