“O’sparagno è sempre guadagno” : peculiarità del territorio e autoironia partenopee a servizio dell'efficienza energetica

08/mag/2014 15:45:07 Orizzontenergia Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

L’ENEA mette in campo anche gli amuleti per incidere sui comportamenti dei cittadini di Napoli nei confronti del consumo energetico alla manifestazione EcoLogicaMente


O’sparagno è sempre guadagno vale a dire “il risparmio è sempre guadagno” è il titolo di uno degli interventi che l’ENEA ha tenuto nell’ambito della manifestazione EcoLogicaMente in corso a Napoli. 

Prendendo spunto da uno dei più classici proverbi partenopei e sovvertendone il senso, l’ENEA ha spiegato al pubblico l’efficienza energetica, attirandolo con uno stile comunicativo confacente con il contesto partenopeo. Un modo per fornire informazioni utili sulle possibilità di ridurre i consumi energetici nelle abitazioni, migliorare l’efficienza senza rinunciare al comfort, e risparmiare sui costi in bolletta. I risparmi individuali contribuiranno alla diminuzione dei consumi su scala nazionale, e il nostro Paese potrà così adempiere alle indicazioni europee del "pacchetto clima-energia 20/20/20”.

Con l’occasione, l’ENEA ha regalato al pubblico Clemente, il corno intelligente, un amuleto da applicare al contatore dell’energia come supporto per risparmiare energia. Il gadget è stato realizzato in collaborazione con Napolimania, azienda partenopea che ha ideato un nuovo linguaggio per  rappresentare la napoletanità.

“Attraverso questo cornetto - dichiara Antonio Disi dell’ENEA - un oggetto molto caro ai napoletani, simbolo del ‘non è vero ma ci credo’, cerchiamo  di veicolare un messaggio razionale e di buon senso come il risparmio energetico. In più, il corno è un oggetto che tradizionalmente non può essere acquistato per farne un uso personale, ma va ‘rigorosamente’ regalato. Speriamo che anche il nostro cornetto possa servire a diffondere tra i cittadini napoletani comportamenti più responsabili nel consumo di energia.” 

EcoLogicaMente

EcoLogicaMente – Green&Smart 2014, evento dedicato alla green economy, giunto alla sua quarta edizione, è un momento di incontro tra produttori e consumatori, aziende, enti, associazioni, ecc.

All’interno della manifestazione ENEA ha organizzato altri  incontri: il primo dedicato a Lumière, il  progetto  coordinato dall’ENEA che si rivolge ai Comuni italiani con l’obiettivo di promuoverne l'efficienza energetica nel settore dell’illuminazione pubblica, attraverso la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica e un cambiamento di approccio per la gestione del servizio: un primo passo per il percorso di trasformazione dei Comuni Italiani verso un modello di smart city.

Il secondo incontro dal titolo : “White Economy sto arrivando. Come diventare un Energy Manager in quattro mosse” è rivolto ai giovani degli istituiti tecnici ai quali vengono presentati i percorsi formativi per diventare Energy Manager ed esperti nell’uso razionale dell’energia. 

Fonte: ENEA

 

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO

Orizzontenergia.it


Orizzontenergia – Dal 2008 Orizzontenergia si occupa di divulgazione in ambito energetico-ambientale, sia sul campo – tramite convegni, studi e ricerche – che on-line, rendendosi portavoce della promozione e diffusione di contenuti di rilievo ed interesse nazionale, con il supporto di un Comitato Scientifico costituito da oltre 30 personalità del mondo istituzionale e accademico nazionale.  


Orizzontenergia – APPENA USCITA LA NOSTRA NUOVA NEWSLETTER CONSULTALA - Articoli, Interviste, Notizie, Eventi, Letture Consigliate, Video Suggeriti…

Inoltre, se non lo avete già fatto iscrivetevi alla nostra newsletter per aggiornamenti quindicinali REGISTRATI

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl