ANIMALI, RACCOLTA DI FIRME DELLA LAV IN 6 PIAZZE DELLA SICILIA: "CARO PRODI CORRI. A PAG. 153"

10/nov/2006 16.00.00 Ufficio Stampa LAV Sicilia Contatta l'autore

Comunicato Stampa LAV Sicilia:

ANIMALI, RACCOLTA DI FIRME DELLA LAV: “CARO PRODI CORRI… A PAG. 153

L’ 11 E 12 NOVEMBRE A PALERMO, CATANIA, ENNA, PIAZZA ARMERINA (EN), VITTORIA (RG) E MESSINA, PER CHIEDERE AL GOVERNO IL RISPETTO DEGLI IMPEGNI IN TEMA DI SPERIMENTAZIONE ANIMALE, ALLEVAMENTI, CIRCO, ZOO, CACCIA, ANIMALI D’AFFEZIONE.

Anche in alcune città siciliane la LAV tornerà nelle piazze sabato 11 e domenica 12 novembre, per sollecitare l'approvazione di nuove leggi per gli animali. Durante il passato fine settimana la LAV ha già raccolto le prime 50.000 firme che consegnerà a Romano Prodi per far correre il Governo a rispettare gli impegni a tutela degli animali, indicati a pagina 153 del programma dell’Unione presentato alle elezioni. In Sicilia la LAV sarà presente nelle piazze di Palermo, Catania, Enna, Piazza Armerina (En), Vittoria (Rg) e Messina (vedi elenco completo su: www.infolav.org/iniziativeincorso/listapiazze/piazzesicilia/index.htm).

Questi gli impegni assunti dalla Coalizione di Governo nel proprio programma a pagina 153:

-          Vivisezione: progressiva abolizione della sperimentazione animale e promozione dei metodi alternativi di ricerca.

-          Diritti: riconoscimento degli animali nella Costituzione come esseri senzienti.

-          Allevamento, trasporti, macellazioni: revisione delle leggi attuali per salvaguardare il benessere degli animali.

-          Caccia: rispetto delle direttive europee e cancellazione delle deroghe all’attività venatoria.

-          Conservazione della biodiversità e sviluppo delle aree marine protette.

Nello spirito dell’impegno di Governo, la LAV ha redatto un più ampio e dettagliato “Piano nazionale per i diritti degli animali” articolato in 17 punti: dalla legge sul divieto d’importazione e commercio di pelli e derivati di foca all’annullamento delle decisioni negative della precedente legislatura in tema di zoo, ingozzamento forzato di anatre e oche, allevamento di animali da pelliccia; dal divieto di utilizzo di animali nei circhi, di importazione e vendita di animali esotici alle agevolazioni per la cura di animali domestici; dall’integrazione delle normative per la prevenzione del randagismo al riconoscimento degli equini come animali d’affezione ecc.

Questi impegni rappresentano un’importante opportunità per l’affermazione dei diritti degli animali e la LAV si batterà affinché questi impegni possano essere trasformati in fatti, in riforme, ed essere estesi anche ad altri ambiti indicati nel più ampio “Piano nazionale per i diritti degli animali” da noi proposto - dichiara Marcella Porpora, coordinatrice regionale LAV Sicilia - Gli animali sono parte integrante della vita quotidiana di ogni singolo cittadino, anche di coloro che non ospitano animali in casa ma ne fanno uso, o spesso purtroppo abuso: pensiamo agli 83 kg pro capite di carne consumati mediamente in un anno in Italia; ai ricercatori dei 581 laboratori autorizzati in Italia ad utilizzare animali a fini sperimentali; ai numerosi malati che si affidano ai farmaci testati su animali; a coloro che ancora praticano la caccia, ecc. Così come avvenuto nel 2004 con l’approvazione della legge 189 contro i maltrattamenti, queste riforme offriranno alle forze dell’ordine e alla magistratura nuovi e concreti strumenti di prevenzione e di repressione di abusi ai danni degli animali”.

Per dare un sostegno concreto a questa campagna, i cittadini sono invitati a scegliere (con una donazione minima di 10 euro) il Calendario LAV 2007, realizzato con le significative immagini di Nicolò Barile, fotografo pugliese, da sempre vicino alle attività dell’Associazione.

10.11.2006

Ufficio stampa LAV: 06.4461325 - www.lav.it

Disponibili spot radiofonici, soggetti pubblicitari, banner, ecc.: www.infolav.org/lenostrecampagne/altrecampagne/nuoveleggi/campagnepubblicitarie/index.htm

Sicilia