Nuovi documenti nel sito Gruppo183: testo decreto correttivo 152/2006, video interventi convegno distretti idrografici e altri

23/nov/2006 13.30.00 Gruppo 183 Onlus difesa acqua e suolo Contatta l'autore

Newsletter con le novità da parte del Gruppo 183 Onlus Associazione per la difesa del suolo e delle risorse idriche

inviata a 5034 indirizzi.

Online il testo del decreto correttivo del decreto "Norme in materia ambientale" promulgato l'8 novembre
Roma, 20 novembre 2006. Nella pagina relativa al decreto ambientale e sue correzioni troverete il testo del decreto legislativo promulgato l'8 novembre scorso, ancora in corso di pubblicazione in gazzetta ufficiale, che riguarda le autorità di bacino e il comitato di vigilanza sulle risorse idriche.
Clicca per leggere il testo del decreto >>>

Video degli interventi dei relatori al convegno "La sfida dei distretti idrografici per il governo cooperativo delle acque e del suolo - La revisione del D.Lgs 152/2006 in materia ambientale" del 7 novembre 2006.
Per chi non ha potuto partecipare, mettiamo a disposizione nel sito, visualizzabili in streaming con flashplayer, i video degli interventi al convegno. Si possono selezionare e guardare i video dei relatori: Alfonso Pecoraro Scanio (Ministro dell' Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare), Giuseppe Gavioli e Fabio Trezzini del Gruppo 183, Sauro Turroni (Presidente del Comitato di studio per la revisione del D.Lgs 152/2006), on. Ermete Realacci (Presidente Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici Camera Deputati, Lino Zanichelli (Ass. all´Ambiente della Regione Emilia-Romagna per la Conferenza delle Regioni ), sen. Edo Ronchi (relatore al Senato per la modifica del D.Lgs 152/2006), Giovanni Menduni (Segr. Gen. Autorità bacino Arno, per le Autorità di rilievo nazionale), Stefano Sorvino (Segr. Gen. Autorità bacino Destra Sele, per le Autorità di bacino regionali e interregionali), Andrea Agapito Ludovici (WWF Italia, per le Associazioni ambientaliste) , Claudio Falasca (Responsabile settore Ambiente CGIL, per CGIL, CISL e UIL), Roberto Passino (Direttore IRSA/CNR), Bernardo De Bernardinis, (Direttore prevenzione e previsione Protezione Civile), Claudio Margottini, del Forum "Tutela del suolo e risorse idriche", Gaetano Benedetto (Gabinetto del Ministro dell´Ambiente), Francesco Lettera.
Clicca per visualizzare i video >>>

Nuovi documenti a disposizione nel sito del Gruppo 183
Vi segnaliamo i seguenti documenti che abbiamo inserito nel sito in quanto utili alle discussioni e alle decisioni in corso in materia ambientale con particolare riferimento alla tutela di acqua e suolo.

Relativi al convegno sui distretti, scaricabili da http://www.gruppo183.org/distrettiidrograficie152.html:

Documento presentato dal Gruppo 183
Documento allegato di Francesco Lettera
Documento diffuso dall'Apat
Documento presentato da WWF e Legambiente
Documento dell'Aipin
Documento del Dipartimento Ambiente della Regione Liguria e di AST ambiente

Relativi ad altri temi, scaricabili da http://www.gruppo183.org/documenti.html:

La pianificazione del rischio idrogeologico nella legislazione vigente. Problemi e prospettive - Avv. Paolo Urbani - pdf - novembre 2006

La riforma delle "regole del gioco" per i servizi pubblici locali al fine di porre "il cittadinoutente al centro dell'attenzione" - Prof. Roberto Fazioli - pdf - novembre 2006

La Riqualificazione Fluviale in Italia. Linee guida, strumenti ed esperienze per gestire i corsi d'acqua e il territorio - A.Nardini,G.Sansoni (a cura di) CIRF - novembre 2006

Il progetto ReNDiS “Repertorio nazionale degli interventi per la difesa del suolo” uno strumento informativo di supporto per la pianificazione della difesa del suolo - Apat - novembre 2006

Appuntamenti:

Annuncio pubblicitario (i proventi ci aiutano a mantenere il sito aggiornato):

Roma, giovedì 30 novembre 2006
Grand hotel Parco dei Principi - via G. Frescobaldi n.5
Promosso da The Economist - Business International
L’appuntamento di riferimento per gli operatori del settore idrico e le amministrazioni locali, patrocinato dal Ministero dell'Ambiente, che farà chiarezza sul complesso quadro normativo, analizzando i punti critici del Codice Ambientale ed esaminando i risultati delle analisi del gruppo di revisione guidato dal Min. Pecoraro Scanio. Il convegno offrirà puntuali indicazioni per superare la frammentazione e le carenze infrastrutturali nella gestione delle risorse idriche. Clicca qui per iscriverti. Sconto del 20% per i lettori del sito del Gruppo183.

Questo messaggio ti è stato mandato dal
Gruppo 183 Onlus, associazione per la difesa del suolo e delle risorse idriche

www.gruppo183.org
info@gruppo183.org
tel. +39 06 5881705 fax. + 39 06 581 43 70

Vuoi diventare nostro socio per l'anno 2007? visita il nostro sito per sapere come e perchè.
* Hai ricevuto questa mail perché sei stato inserito nella mailing list

del Gruppo 183. Se ritieni che il servizio di newsletter non ti interessi o invece vuoi iscriverti e ricevere le nostre notizie da questa mailing list vai nella nostra home page e compila il modulo on line. Se non sei interessato a ricevere messaggi da parte nostra rispondi a questo messaggio scrivendo "unsubscribe" nel testo di risposta.