Progetto SPES, la nuova iniziativa APER

Progetto SPES, la nuova iniziativa APER Informazioni per la Stampa SPES: un progetto che sceglie LA PROMOZIONE delle rinnovabili nei Paesi in via di sviluppoCome migliorare le condizioni di vita dei Paesi più poveri valorizzando le loro risorse naturali: il sole, l'acqua, il vento e le biomasse.

18/dic/2006 09.49.00 APER Contatta l'autore

Informazioni per la Stampa

SPES: un progetto che sceglie LA PROMOZIONE delle rinnovabili

nei Paesi in via di sviluppo

Come migliorare le condizioni di vita dei Paesi più poveri

valorizzando le loro risorse naturali: il sole, l’acqua, il vento e le biomasse.

Milano, dicembre 2006 - Partirà a breve il progetto SPES - Settore Promozione Energia Solidale - un’iniziativa nata dalla volontà di APER di creare al proprio interno un gruppo di lavoro che fornisca assistenza e consulenza a tutti quei soggetti che intendono costruire impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili nei paesi in via di sviluppo.

SPES rappresenta quindi un aiuto concreto per la progettazione e la realizzazione di quegli interventi che ONG, ONLUS o enti governativi e finanziari intendono intraprendere, favorendo anche uno scambio di informazioni e valorizzando i risultati delle esperienze già realizzate.

Mettendo a disposizione le proprie competenze tecniche, progettuali ed organizzative in materia di rinnovabili, SPES intende contribuire allo sviluppo e all’efficacia di quelle iniziative umanitarie che hanno come obiettivo quello di consentire uno sviluppo economico e sociale sostenibile alle zone del mondo più bisognose.

Punto di riferimento per cambiare direzione, SPES vuole rappresentare la propria forza e il proprio obiettivo anche nel simbolo, una Rosa dei Venti con i poli invertiti, un’alternativa utile per orientarsi nel mondo osservando la realtà da una nuova prospettiva .

Tra i primi partner di SPES, due importanti organizzazioni italiane - Legambiente e AMREF Italia - con le quali il gruppo di lavoro sta già valutando un primo progetto in cui inserirsi con la propria competenza tecnica.

Fondata nel 1987, APER è l’associazione che riunisce a rappresenta i produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili, tutelandone gli interessi a livello nazionale e internazionale. Un’attività che si traduce da una parte con l’assistenza e il supporto tecnico e normativo necessario alla realizzazione e gestione degli impianti e alla commercializzazione dell’energia elettrica prodotta, e dall’altra in azioni di promozione mirate a favorire la formazione e la diffusione di una cultura della sostenibilità ambientale e delle Fonti Rinnovabili, attraverso l’organizzazione di un fitto calendario di corsi, convegni e fiere Attualmente APER conta più di 300 associati, oltre 400 impianti per un totale di circa 2000 MW di potenza elettrica installata che utilizza il soffio del vento, la forza dell’acqua, i raggi del sole e la vitalità della natura per produrre 7 miliardi di KWh all’anno a cui corrisponde una riduzione di emissioni di CO2 di oltre 5 milioni di tonnellate annue.

Per ulteriori informazioni:

Claudia Abelli

Responsabile Comunicazione APER

Piazzale Morandi 2  - 20121 MILANO
Tel. (+39) 02 / 7631 9199  Fax  (+39) 02 / 7639 7608
Mobile +39 349 1815 891   Sito:
e-mail: claudia.abelli@aper.it