com.stampa APER-ANEV contro REGIONE SICILIA

com.stampa APER-ANEV contro REGIONE SICILIA Informazioni per laStampa ANEV E APER INSIEME PER DENUNCIARE UN NUOVO DUROCOLPO PER LO SVILUPPO DELLE RINNOVABILI Le due associazioni contro la recente azione della Regione Sicilia a discapito dell'eolico.

01/gen/2007 19.57.00 APER Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Informazioni per laStampa

 

ANEV E APER INSIEME PER DENUNCIARE UN NUOVO DUROCOLPO

PER LO SVILUPPO DELLE RINNOVABILI

Le due associazioni contro la recente azione

 della Regione Sicilia a discapito dell’eolico.

 

Milano, dicembre 2006 - APER e ANEV prendono atto dell’azione condottadalla Regione Sicilia attraverso la Circolare n.17/06 con oggetto: "Impianti di produzione di energiaeolica in Sicilia, in relazione alla normativa di salvaguardia dei beni paesaggistici"- che tra l’altrointerdisce la realizzazione di impianti eolici a una distanza inferiore ai 5mila metri dalle abitazioni - segnalando come questaoperazione comporti drammatiche ricadute sugli investimenti attualmente incorso nella Regione.

 

Lacircolare dispone altresì che le limitazioni, le esclusioni e condizioniindicate si applicano anche a tutti i progetti per i quali, alla data dipubblicazione della circolare stessa, non è statoancora emesso il provvedimento di giudizio di compatibilità ambientale.

 

La determinazione di questa norma che non trova alcun precedente in tutta lanormativa europea viene interpretata comeuna netta opposizione alla realizzazione e allo sviluppo delle fontirinnovabili sul territorio.

 

 “Si constata con rammarico - commentano le due Associazioni - chetutta la produzione normativa volta alsostegno e all’incentivazione delle fonti rinnovabili perde di efficacia davanti a provvedimenti dicarattere locale che non concorrono al conseguimento degli obiettividi utilizzo e sviluppo delle fonti rinnovabili dalle direttive europee”.

 

APER e ANEV stanno valutando la possibilità dicoordinare un’azione legale con i propri associati per contrastarel’applicazione di questa norma.

 

 

 

Per ulterioriinformazioni:                    

 

ClaudiaAbelli

Responsabile Comunicazione APER

Piazza Luigi di Savoia, 24

20124MILANO
Tel. (+39) 02 / 7631 9199 

Fax  (+39) 02 /7639 7608
Mobile +39 349 1815 891

Sito:http://www.aper.it/
e-mail: claudia.abelli@aper.it 

Per ulterioriinformazioni:

 

Simone Togni

SegretarioGenerale ANEV

ViaPiemonte, 39

00187 Roma
Tel. (+39) 06 / 4201 4701 

Fax (+39) 06 / 4200 4838
Sito: http://www.anev.org
e-mail: segreteria@anev.org

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl