Life+ : aggiornamenti di febbraio 2007

13/feb/2007 13.30.00 Comunità Ambiente Contatta l'autore

Comunità Ambiente: Life+ , attivo nel periodo 2007-2013,  sostiturà i programmi LIFE, Sviluppo urbano sostenibile, Promozione delle ONG che operano in campo ambientale e Forest focus, terminati nel 2006 e finanzierà azioni per la tutela dell'ambiente e della biodiversità. L'iter decisionale per l'approvazione del regolamento LIFE+ è iniziato alla fine del 2OO4 ed é ancora in corso.
A fine 2006, con la mancata approvazione da parte del Parlamento Europeo della proposta di regolamento, è iniziata la procedura di co-decisione, che si concluderà in tempi notevolmente più lunghi (probabilmente nell'estate 2007 con l'approvazione del regolamento a settembre 2007), vista la netta contrapposizione tra la posizione del Parlamento e quella della Commissione europea sulla gestione del programma (gestione del bilancio delegata agli stati membri o no). A gennaio 2007 sono iniziate le riunioni informali del Comitato di Conciliazione che ha il compito di trovare un compromesso tra la posizione del Parlamento e quella del Consiglio e della Commissione europea su Life plus. Secondo la Commissione Europea, i primi bandi per presentare proposte dovrebbero comunque uscire entro il 2007.
Leggi la scheda dettagliata su Life+ .

Comunità Ambiente srl.

www.comunitambiente.it