biogas: protagonista di successo alla giornata di approfondimento firmata APER

biogas: protagonista di successo alla giornata di approfondimento firmata APER Informazioni per la Stampa BIOGAS: PROTAGONISTA DI SUCCESSO ALLA GIORNATA DI APPROFONDIMENTO FIRMATA APER APER racconta il biogas: quasi 200 gli iscritti.

28/feb/2007 12.00.00 APER Contatta l'autore

Informazioni per la Stampa

BIOGAS: PROTAGONISTA DI SUCCESSO ALLA
GIORNATA DI APPROFONDIMENTO FIRMATA APER

APER racconta il biogas: quasi 200 gli iscritti.

Milano, febbraio 2007 - Sfiorati i 200 iscritti per “La produzione di biogas da processi di fermentazione anaerobica per la produzione di energia elettrica rinnovabile”, la giornata di approfondimento organizzata da APER, in collaborazione con Tuttoambiente, che si è svolta ieri martedì 27 febbraio 2007 presso il Centro Congressi FAST di Milano.

La giornata è stata inaugurata da un prezioso intervento da parte della Regione Lombardia, in cui state illustrate le politiche di indirizzo per il settore e presentati i risultati dei bandi regionali che hanno portato all’installazione sul territorio lombardo di nuovi impianti a biogas per oltre 11 MW di potenza. Nel successivo intervento di APER sono stati descritti i principi basilari relativi al funzionamento del mercato dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e al sistema degli incentivi. L’intervento è stato completato con una breve relazione sul quadro normativo per il rilascio dell’autorizzazione all’esercizio degli impianti a biomasse e biogas, con un particolare focus dedicato alle novità dell’ultimo anno a partire dal Testo Unico alla Finanziaria 2007.

Il processo di formazione del biogas è stato il tema dell’intervento, a cura del Prof. Pierluigi Navarotto dell’Università Statale di Milano, che ha descritto i principi della metanogenesi nella digestione anaerobica, la diffusione della tecnologia, i costi e le applicazioni pratiche connesse a questo tipo di produzione.

La parola è così passata a Lorella Rossi, rappresentante del CRPA (Centro Ricerche Produzioni Animali) di Reggio Emilia, che ha condotto un interessante excursus normativo sull’iter autorizzativo per gli impianti a biogas, con esempi pratici relativi alle diverse tipologie di impianti e di matrici in ingresso al processo.

Dopo gli interventi di ordine tecnico-normativo della mattinata, i lavori sono ripresi nel primo pomeriggio con una sessione pratica che ha visto il susseguirsi da parte dei principali attori del settore come Biotec Sistemi, GE-Jenbacher, Sasso e Schmack Biogas. I relatori hanno messo a disposizione del pubblico la propria esperienza, illustrando tecnologie e installazioni e gestendo - in parallelo alle presentazioni - dei business corner appositamente creati, per meglio approfondire le richieste e le domande del pubblico.

Per ulteriori informazioni:

Claudia Abelli

Responsabile Comunicazione APER

Piazza Luigi di Savoia 24  - 20124 MILANO
Tel. (+39) 02 / 7631 9199  Fax  (+39) 02 / 7639 7608
Mobile +39 349 1815 891   Sito:
e-mail: claudia.abelli@aper.it