com. st. RINNOVABILI SENZA RISCHI CON LA CONVENZIONE APER-ZURICH

15/mar/2007 13.00.00 APER Contatta l'autore

Informazioni per la Stampa

RINNOVABILI SENZA RISCHI CON LA CONVENZIONE APER-ZURICH

Frutto della collaborazione tra l’Associazione e Zurich una convenzione
per l’offerta di un pacchetto assicurativo speciale per le rinnovabili.

Milano, marzo 2007 - Proteggere la produzione di energia da fonti rinnovabili con soluzioni su misura. Questo l’obiettivo dell’accordo tra APER - Associazione Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili - e il Gruppo ZURICH Italia, che grazie a una consolidata esperienza nel settore ha studiato un pacchetto assicurativo ad hoc destinato alle rinnovabili.

Gli impianti per la produzione di energia presentano infatti rischi specifici: la scelta di come salvaguardare patrimonio e risorse rappresenta quindi un fattore di valutazione sempre più incidente per chi opera nel settore.

Da questa considerazione è nata la preziosa collaborazione tra APER e ZURICH, una partnership che si è tradotta nella stesura di una  convenzione che contempli principalmente la definizione per gli associati APER di speciali condizioni competitive riguardanti l’accesso a specifiche polizze assicurative rispetto al benchmark relativo allo specifico settore.

In particolare, l’accordo prevede la predisposizione da parte di ZURICH di un pacchetto finalizzato alla copertura dei rischi specifici per ogni fonte rinnovabile industrialmente sviluppata, con riferimento alle tecnologie produttive riguardanti la fonte idroelettrica, eolica, le biomasse, il biogas e infine il solare.

Gli associati APER potranno quindi discutere con ZURICH i contenuti standard dell’accordo, anche tramite il supporto di operatori del settore (broker) nominati dagli associati stessi.

Fondata nel 1987, APER è l’associazione che riunisce a rappresenta i produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili, tutelandone gli interessi a livello nazionale e internazionale. Un’attività che si traduce da una parte con l’assistenza e il supporto tecnico e normativo necessario alla realizzazione e gestione degli impianti e alla commercializzazione dell’energia elettrica prodotta, e dall’altra in azioni di promozione mirate a favorire la formazione e la diffusione di una cultura della sostenibilità ambientale e delle Fonti Rinnovabili, attraverso l’organizzazione di un fitto calendario di corsi, convegni e fiere. Attualmente APER conta più di 300 associati, oltre 400 impianti per un totale di circa 2000 MW di potenza elettrica installata che utilizza il soffio del vento, la forza dell’acqua, i raggi del sole e la vitalità della natura per produrre 7 miliardi di KWh all’anno a cui corrisponde una riduzione di emissioni di CO2 di oltre 5 milioni di tonnellate annue.

Per ulteriori informazioni:

Claudia Abelli

Responsabile Comunicazione APER

Piazza Luigi di Savoia 24  - 20124 MILANO
Tel. (+39) 02 / 7631 9199  Fax  (+39) 02 / 7639 7608
Mobile +39 349 1815 891   Sito:
e-mail: claudia.abelli@aper.it