segnalazione convegno

04/mag/2007 14.49.00 Centro Internazionale Civiltà dell'Acqua ONLUS Contatta l'autore

COMUNICATOSTAMPA

Pagarel’acqua con l’acqua

Buone prassi a confronto nei progetti di cooperazioneinternazionale finanziati con fondi “Acqua Bene Comune”

Firenze, Terra Futura, 19maggio – ore 9.30

Si intitola "Pagarel’acqua con l’acqua – Buone prassi a confronto nei progettidi cooperazione internazionale finanziati con fondi Acqua Bene Comune" latavola rotonda, che sarà ospitata da Terra Futura alla Fortezza Da Basso aFirenze, organizzata per sabato 19 maggio alle ore 9.30.

Enti promotori dell’iniziativasono il Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua, Water Right Foundation, AATO 3 Medio Valdarno e AATO Laguna di Venezia.

I fondi Acqua Bene Comune (fondi ABC)sono gestiti da AATO ed enti gestori del servizio idrico tramite meccanismi diaccantonamento di un cent/MC sui consumi degli utenti, ovvero con ladevoluzione di parte dei ricavi stessi degli enti gestori.

L’AMCEA (Associazione Mondialedei Cittadini Eletti per l’Acqua), riunitasi dal 18 al 20 marzo aBruxelles presso la sede del Parlamento Europeo, ha confermatol’importanza di rafforzare e moltiplicare le esperienze di solidarietàinternazionale attivate con i cosiddetti fondi “Acqua Bene Comune”(fondi ABC), destinati a paesi del Sud del mondo al fine di garantire un dignitosoaccesso all’acqua per uomini, donne e bambini, grazie alla costruzione dipozzi, impianti, acquedotti e il miglioramento dei servizi igienici.

Le esperienze pionieristicherealizzate in Italia sono quelle dell’AATO Laguna di Venezia edell’AATO 3 Medio Valdarno. Obiettivo del presente seminario è mettere aconfronto queste esperienze e la loro possibile estensione a nuovi contesti.

La tavola rotonda si propone inoltredi formare un gruppo di lavoro sulle buone prassi dei fondi ABC: un forumpermanente di confronto e di coordinamento fra i rappresentanti delle varieorganizzazioni per una migliore gestione dei fondi di solidarietà.

Ore 9.30 – 11.30

Interventi

Ø     Paolo Coggiola, Assessore Lavori Pubblici Comune di Firenze

Ø     Ezio Da Villa, Presidente  Comitato Istituzionale AATO Lagunadi Venezia, Il fondo ABC - AATO Laguna di Venezia

Ø     Giovanni Del Vecchio, Presidente AATO 3 Medio Valdarno, Il fondo ABC AATO 3 Medio Valdarno

Ø      Emilio Molinari, Presidente Comitato Italiano ContrattoMondiale sull’Acqua, Nascita e obiettivi dei fondi AcquaBene Comune

Ø     Mauro Perini, Presidente Water Right Foundation

Ø      Eriberto Eulisse, Direttore Centro InternazionaleCiviltà dell’Acqua, Saperid’acqua e partecipazione pubblica nel bando 2008 AATO Laguna di Venezia

Ø     Annalisa Bortoluzzi, ACRA – Milano,Partecipazione pubblica e acqua potabile in valle Araca (Bolivia)

Ø     Rodolfo Giusti, Caritas Prato, La pedagogia dei fatti: l’esperienza maturata in Eritrea

Ore 11.30 – 13.00

Tavola rotonda con interventi programmati di assessori, rappresentantidi AATO, amministrazioni ed enti interessati ad avviare esperienze di solidarietàinternazionale con fondi ABC.

Per informazioni:

Centro Internazionale Civiltàdell’Acqua

Via G. Berchet 3 – 31021 MoglianoVeneto (TV)

tel. 041/5906897- fax 041/4566659

info@civiltacqua.org