com. stampa APER IN COMMISSIONE AGRICOLTURA

11/mag/2007 15.10.00 APER Contatta l'autore

Informazioni per la Stampa

APER IN COMMISSIONE AGRICOLTURA:

PRESENTATE AL SENATO LE OSSERVAZIONI SUL SETTORE
DELLE BIOMASSE E DEI BIOCARBURANTI.

Milano, maggio 2007 - Convocata dall’On. Cusumano, presidente della IX Commissione permanente Agricoltura e Produzione Agroalimentare, APER ha presentato un documento di osservazioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva avviata dal Senato sulle biomasse e biocarburanti di origine agricola.

Partendo dall’analisi dell’attuale quadro di riferimento, l’Associazione ha espresso il proprio punto di vista sullo stato di salute del settore e sulle prospettive di sviluppo, evidenziando criticità e possibili azioni.

Diversi i temi approfonditi nel corso dell’audizione: dalla necessità di semplificare l’attuale normativa, all’esigenza di favorire un’attiva cooperazione tra il settore imprenditoriale agricolo e quello della produzione energetica da fonti rinnovabili; dall’adozione di strumenti per la completa defiscalizzazione dei biocarburanti prodotti da imprese agricole e forestali, all’attivazione di politiche atte al supporto della conversione degli indirizzi colturali e produttivi delle medesime verso destinazioni energetiche.

Punto focale dell’intervento dell’Associazione la convinzione che un reale sviluppo delle settore delle agro-energie non può prescindere dalla definizione di un chiaro quadro delle potenzialità del nostro Paese, sulla base del quale porre le basi per la promozione e lo sviluppo di una filiera agro-energetica completa, e la definizione di un sistema sostenibile per l’approvvigionamento delle biomasse dall’estero.

E’ possibile scaricare il documento completo dal sito www.aper.it, sezione position paper.

Fondata nel 1987, APER è l’associazione che riunisce a rappresenta i produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili, tutelandone gli interessi a livello nazionale e internazionale. Un’attività che si traduce da una parte con l’assistenza e il supporto tecnico e normativo necessario alla realizzazione e gestione degli impianti e alla commercializzazione dell’energia elettrica prodotta, e dall’altra in azioni di promozione mirate a favorire la formazione e la diffusione di una cultura della sostenibilità ambientale e delle Fonti Rinnovabili, attraverso l’organizzazione di un fitto calendario di corsi, convegni e fiere. Attualmente APER conta più di 300 associati, oltre 400 impianti per un totale di circa 2000 MW di potenza elettrica installata che utilizza il soffio del vento, la forza dell’acqua, i raggi del sole e la vitalità della natura per produrre 7 miliardi di KWh all’anno a cui corrisponde una riduzione di emissioni di CO2 di oltre 5 milioni di tonnellate annue.

Per ulteriori informazioni:

Claudia Abelli

Responsabile Comunicazione APER

Piazza Luigi di Savoia 24  - 20124 MILANO
Tel. (+39) 02 / 7631 9199  Fax  (+39) 02 / 7639 7608
Mobile +39 349 1815 891   Sito:
e-mail: claudia.abelli@aper.it