**EMBARGO FINO A DOMANI** - Comunicato LAV. ANIMALI: OGGI E DOMANI CONGRESSO LAV DEDICATO AI 30 ANNI DELL'ASSOCIAZIONE. **EMBARGO FINO A DOMANI**

**EMBARGO FINO A DOMANI** - Comunicato LAV.

01/giu/2007 09.49.00 LAV - Ufficio Stampa nazionale Contatta l'autore

EMBARGO FINO A DOMANI SABATO2 GIUGNO 2007 - ORE 11

COMUNICATO STAMPA LAV DISABATO 2 GIUGNO 2007

ANIMALI:OGGI E DOMANI CONGRESSO NAZIONALE LAV,  A ROMA,  DEDICATO AI 30 ANNI DI CAMPAGNEDELL’ASSOCIAZIONE E AGLI IMPEGNI DEL 2008.

Oggi e domani mattina aRoma, presso l’Auditorium dell’AraPacis (Via di Ripetta 190), è in corso il Congresso nazionale della LAV, dedicato ai 30 anni di attività(1977-2007) dell’Associazione, la maggiore organizzazioneantivivisezionista italiana e una delle più importanti a livellointernazionale. Il Congresso si svolge sotto l’alto Patronato delPresidente della Repubblica, con il Patrocinio del Segretariato Sociale RAI econ il sostegno della Provincia di Roma - Assessorato Agricoltura e Ambiente, edel Comune di Roma - Ufficio Diritti Animali.

“Inquesti 30 anni la LAV è riuscita a far compiere passi concreti per i dirittidegli animali: dall’approvazione della legge 413/93, la prima al mondoche consente a ricercatori e studenti universitari l'obiezione di coscienzaalla vivisezione, allo Standard internazionale “Non Testato su Animali”che certifica i prodotti cosmetici non sperimentati su animali, fino allariforma del Codice penale in materia di maltrattamenti agli animali e combattimenticlandestini, e alla prossima chiusura degli allevamenti nazionali di visoni ecincillà, grazie alla legge di conversione del decreto Milleproroghe - dichiara Gianluca Felicetti, presidente della LAV- In questi abbiamodato voce agli animali orribilmente sfruttati fino alla morte e finalmente, perla prima volta, la Commissione Europea havarato un Piano quinquennale d’attività sulla tutela degli animali mentrel’attuale Coalizione di Governo ha inserito alcuni importanti punti per idiritti degli animali nel suo Programma elettorale, da attuare: questasensibilità politica, e non solo della maggioranza degli italiani, è il segnoche le nostre manifestazioni, proteste e proposte di questi 30 anni sono stateimportanti e sono sempre più condivise.”

Ilprogramma del Congresso prevede, in sintesi:

- Immagini e storie di 30 anni di LAV (vivisezione, caccia, randagismo,maltrattamenti, ecc.), cosa è cambiato per i diritti degli animali, lebattaglie da affrontare.

- Presentazione del nuovo video “30 anni di LAV”(8’:30”).

- Presentazione dei disegni del concorso di Piccole Impronte “30 anni di LAV” e premiazione.

- Attività per il 2008.

- Serata sulla Terrazza dell’Auditorium dell’Ara Pacis (sabato2 giugno, ore 20:30).

Al Congresso partecipano iprincipali esponenti della LAV e numerosepersonalità, tra i quali: Tom Regan (filosofo, padre della teoriadei diritti degli animali), GiuseppeBianco (Sostituto Procuratore Direzione Distrettuale Antimafia), M.RosariaEsposito, (Vicequestore aggiunto Nirda/Corpo Forestale dello Stato), LuisellaBattaglia (docente di filosofia e membro C.N.B), Barbara De Mori (filosofo), StefanoCagno (dirigente medico, antivivisezionista), Roberto Marchesini(zooantropologo), Licia Colò (presentatrice tv), Marinella Correggia(giornalista), Monica Cirinnà (Consigliera delegata Ufficio Diritti AnimaliComune di Roma), Andrea Musso (disegnatore).

Nata nel 1977 comeassociazione monotematica contro la vivisezione, la LAV ha ben presto esteso il suo campo d’azione a tutti iprincipali settori di uso e abuso di animali battendosi non solo perl’abolizione della sperimentazione animale ma occupandosi anche diriforme nel campo degli allevamenti intensivi e del trasporto di animalidestinati alla macellazione. Da sempre si batte per l'abolizione della caccia edi ogni altro sfruttamento di animali in palii, feste o circhi, contro gli zoo,contro l'uso di pellicce e lo sfruttamento di animali da parte dellacriminalità organizzata; per il diritto alla vita degli animali randagi e perla diffusione dell'alimentazione vegetariana e vegan.

Giornalisti e fotografiinteressati a partecipare al Congresso della LAV sono invitati prenderecontatti con l’Ufficio Stampa LAV: Maria Falvo, Barbara Paladini (tel.339.1742586 - 329.0398535).

EMBARGO FINO A DOMANI SABATO2 GIUGNO 2007 - ORE 11

Roma, 2 giugno 2007