Meteo Liguria

30/set/2007 23.10.00 Associazione Ligure di Meteorologia Contatta l'autore

La meteo in Liguria: una nuova realtà dal mondo del volontariato

Genova. Il 28 settembre 2007 è stata presentata, finalmente, la nascita della prima Associazione di Meteorologia interamente ligure: si chiama Associazione Ligure di Meteorologia (Limet) sostenuta interamente dall’attività svolta dai suoi volontari. Le finalità dell’Associazione, dichiaratamente no profit, sono lo studio, lo sviluppo e la diffusione delle scienze meteorologiche, climatologiche, ambientali, ideologiche e delle loro molteplici espressioni sul territorio ligure e dei suoi effetti sulle popolazioni e sugli ecosistemi locali attraverso l’elaborazione di previsioni per la Liguria meteo-terrestri e marine sia a carattere generale che locale.
L’Associazione di volontariato si propone, inoltre, di tutelare e valorizzare la natura e l’ambiente del territorio ligure in relazione alle proprie conoscenze con l’obiettivo di poter rappresentare, grazie al proprio lavoro, una realtà di punta della Liguria nel proprio campo d’azione esprimendo un assoluto impegno e un particolare riguardo nella propria attività facendo apprezzare e conoscere la Liguria e la sua Gente attraverso la passione per le scienze meteorologiche nata anche e soprattutto da una comune sensibilità di fronte al territorio che si vive quotidianamente.
Tra le varie inziative che verranno intraprese dall’Associazione spicca senza dubbio la caparbia quanto importante decisione di impegnarsi con grande entusiasmo alla creazione e lo sviluppo di una rete automatizzata di rilevamento meteorologico in osservanza delle norme dell’Organizzazione Mondiale per la Meteorologia (OMM), per il rilevamento della pioggia, del vento, della temperatura, della pressione e dell’umidità, il tutto in tempo reale e accessibile online, gratuitamente, 24 ore su 24 al sito http://www.centrometeoligure.it nella sezione dedicata al progetto.

Limet - Associazione Ligure di Meteorologia NO PROFIT