Com. stampa l'Europa sceglie le Rinnovabili

24/gen/2008 04.20.00 APER Contatta l'autore

Informazioni per la Stampa

L’EUROPA SCEGLIE LE RINNOVABILI E
FISSA I TARGET  PER TUTTI I PAESI MEMBRI.
Il “pacchetto 20-20-20”rende vincolanti gli obiettivi per le fonti rinnovabili
anche per l’Italia. Piena soddisfazione da parte dell’Associazione

dei Produttori di Energia da fonti Rinnovabili

Milano, Gennaio 2008 –La Commissione Europea ha deciso: per contribuire all’obiettivocomunitario l’Italia dovrà raggiungere entro il 2020 una produzione dienergia da fonti rinnovabili pari al 17% dei consumi nazionali finali. Nonpiù un’indicazione quella espressa dalla Commissione, bensì un obbligovero e proprio che ogni Stato Membro – Italia inclusa – dovràimpegnarsi a rispettare.

“Un impegno concreto quello che viene chiesto al nostroPaese – dichiara Roberto Longo, presidente di APER – cherappresenta una vera occasione di competitività che l’Italia non puòlasciarsi sfuggire.
Un target tecnologicamente ed economicamente realizzabile quello fissatodalla Commissione, che rappresenta una reale opportunità per un effettivosviluppo del settore e del Paese stesso che deve recuperare il forte ritardoche la politica energetica condotta fin’ora ha accumulato”.

“A questo punto risulta quanto mai fondamentale – continua Longo - chiedereal Governo di assumere e soprattutto attuare in maniera tempestiva politicheenergetica chiare, realistiche e coerenti con gli impegni internazionali,che dovranno innanzitutto essere volte a rimuovere i nodi e gli ostacoli cheattualmente frenano la crescita del settore”.

Fondata nel 1987, APER èl’associazione che riunisce a rappresenta i produttori di energiaelettrica da fonti rinnovabili, tutelandone gli interessi a livello nazionale einternazionale. Un’attività che si traduce da una parte conl’assistenza e il supporto tecnico e normativo necessario allarealizzazione e gestione degli impianti e allacommercializzazione dell’energia elettrica prodotta, e dall’altrain azioni di promozione mirate a favorire la formazione e la diffusione di unacultura della sostenibilità ambientale e delle Fonti Rinnovabili, attraversol’organizzazione di un fitto calendario di corsi, convegni e fiere.Attualmente APER conta più di 300 associati, oltre 400 impianti per un totaledi circa 2000 MW di potenza elettrica installata che utilizza il soffio delvento, la forza dell’acqua, i raggi del sole e la vitalità della naturaper produrre 7 miliardi di KWh all’anno a cui corrisponde una riduzionedi emissioni di CO2 di oltre 5 milioni di tonnellate annue.

Per ulteriori informazioni:

Claudia Abelli