com. stampa NASCE IL CENTRO FORMAZIONE APER

12/mar/2008 09.55.00 APER Contatta l'autore

NASCE IL CENTRO FORMAZIONE APER
PER ACCOMPAGNARE I PROFESSIONISTI DELLE RINNOVABILI

L’Associazione si dota di un comparto interno dedicato alla formazione,
e inaugura il nuovo corso con le giornate di approfondimento sull’energia eolica.

Milano, 12 marzo 2008 - Il 2008 segna per APER - Associazione Produttori Energia da fonti Rinnovabili - un’importante svolta: facendo tesoro dell’esperienza maturata in oltre 20 anni di assistenza ai suoi associati, APER ha deciso di potenziare la propria offerta formativa strutturando un apposto comparto.

Nasce così il CENTRO FORMAZIONE APER la cui attività si traduce in un fitto calendario di eventi e corsi di formazione, dedicati a operatori di settore, istituzioni e stake holders, attività ideate per trasmettere un corretto approccio a questo mercato e per fornire utili elementi e frequenti momenti di approfondimento per accompagnare, guidare e stimolare la crescita e lo sviluppo dell’industria delle Fonti Rinnovabili quale strumento indispensabile di qualsiasi politica di sostenibilità energetica nel nostro Paese.

Per questo motivo, particolare attenzione sarà dedicata alla formazione dei soggetti istituzionali coinvolti dai processi decisionali e regolatori in materia di autorizzazione degli impianti di produzione da fonti rinnovabili  nonché di pianificazione e regolazione delle infrastrutture energetiche, come le pubbliche amministrazioni (Regioni,  Provincie, e Comuni) , al servizio della quali APER metterà la propria competenza, realizzando un programma didattico articolato e dedicato.

In questo contesto si inserisce la prima iniziativa promossa da APER per il 2008: le giornate di approfondimento sugli aspetti tecnico normativi riguardanti la produzione di energia elettrica da fonte eolica. Il corso, della durata di 4 giorni (dall’11 al 14 giugno 2008), si terrà a Lamezia Terme.

Unico nel suo genere, l’evento, concepito per essere un utile strumento di orientamento ed aggiornamento in cui sia gli operatori di settore sia i funzionari possano confrontarsi, muove dalla necessità di porre delle basi comuni per l’approfondimento degli aspetti legati alle procedure amministrative, agli strumenti di incentivazione e alle prassi gestionali e finanziarie relative alla realizzazione e all’esercizio di centrali eoliche.

A breve si apriranno le iscrizioni (valide fino ad esaurimento posti) e sarà reso noto il calendario delle attività per il secondo semestre 2008.

Per ulteriori informazioni:

Claudia Abelli