[LAV Sicilia] DIRITTI DEGLI ANIMALI: LAV E PROVINCIA DI SIRACUSA INDICONO CONCORSO 'PREMIO PICCOLE IMPRONTE'

[LAV Sicilia] DIRITTI DEGLI ANIMALI: LAV E PROVINCIA DI SIRACUSA INDICONO CONCORSO "PREMIO PICCOLE IMPRONTE" COMUNICATO STAMPA LAV - Coordinamento Regionale Siciliano Web: www.lavsicilia.it email: ufficiostampa@lavsicilia.it - Tel. Uff.

17/mar/2008 14.00.00 Ufficio Stampa LAV Sicilia Contatta l'autore

LAV - Coordinamento Regionale Siciliano

Web:  www.lavsicilia.it  email: ufficiostampa@lavsicilia.it  -  Tel. Uff. Stampa nazionale: 06.4461325

DIRITTI DEGLI ANIMALI: LAV E PROVINCIA

DI SIRACUSA INDICONO CONCORSO

‘PREMIO PICCOLE IMPRONTE’

Le scuole della Provincia di Siracusa e la LAV insieme per diffondere

fra gli studenti una cultura del rispetto di tutti gli esseri viventi

La LAV, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Siracusa, ha indetto il Concorso "PREMIO PICCOLE IMPRONTE", per diffondere fra gli studenti della provincia di Siracusa una cultura del rispetto di tutti gli esseri viventi. Il concorso è stato creato proprio per celebrale il Trentennale della LAV, compiuto nel 2007. Trent'anni in difesa degli animali, di forte impegno che hanno visto crescere la sensibilità comune verso gli animali e approvare leggi importanti come la 189 del 2004, grazie alla quale il loro maltrattamento da semplice contravvenzione è diventato un delitto. Altro importante successo l’inserimento degli animali nella nuova Costituzione Europea che recita “l’Unione e gli Stati membri tengono pienamente conto delle esigenze in materia di benessere degli animali, in quanto esseri senzienti”, recependo in questo modo le sensibilità della maggioranza dei cittadini europei.

Il Premio Piccole Impronte”, prende il nome dalla prima rivista italiana dedicata ai ragazzi che non solo amano gli animali, ma vogliono anche fare qualcosa per aiutarli; curata dalla LAV, Piccole Impronte festeggia con questo concorso i suoi primi tredici anni di vita. Da anni il Settore Educazione della LAV promuove i diritti animali nelle scuole - dichiara Marcella Porpora Coordinatrice regionale LAV Sicilia -  offrendo a studenti e insegnanti  interventi didattici e formativi finalizzati a diffondere una conoscenza più profonda del mondo animale e dei suoi diritti. Confidiamo in una massiccia partecipazione delle scuole di Siracusa e speriamo di poter replicare l’esperienza anche in altre province siciliane.”

Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole primarie (classi III, IV e V ) e delle scuole secondarie di I grado (classe I), statali e paritarie, presenti sul territorio provinciale. Sono previste due classi di concorso, diversificate per l’età, che esprimeranno quindi due vincitori. Gli studenti delle classi che aderiranno dovranno scrivere un racconto (max 100 righe manoscritte o equivalenti dattiloscritte) dove l’ingrediente principale sia il rispetto per i nostri amici animali. Un'apposita Commissione leggerà le storie pervenute e quella ritenuta migliore (per classe di concorso) verrà illustrata da un famoso disegnatore e pubblicata su Piccole Impronte. I due alunni vincitori verranno premiati in occasione di una cerimonia prestigiosa con una serie di regali messi a disposizione dagli organizzatori del Concorso. Sono previsti premi anche per le classi dei vincitori.

L’adesione al Concorso è gratuita e la domanda di partecipazione dovrà essere inviata via fax allo 06.4461326 entro il prossimo 21 marzo (modulo scaricabile dal sito www.lavsicilia.it). Gli elaborati dovranno essere inviati alla LAV entro il 7 maggio, infine il 30 maggio ci sarà la cerimonia di premiazione dei vincitori. Per maggiori informazioni gli insegnanti possono rivolgersi al Settore Educazione LAV mail: piccoleimpronte@lav.it oppure consultare la sezione Educazione del sito www.lav.it

Palermo-Siracusa, 17.03.2008

La LAV Lega Anti Vivisezione e' la principale associazione animalista in Italia, riconosciuta Ente Morale ed Onlus. Ci battiamo contro ogni forma di sfruttamento degli animali, con un grande obiettivo di liberta': i diritti degli animali. Conduciamo campagne di sensibilizzazione con la forza di 85 sedi locali, l'impegno di centinaia di volontari ed il sostegno di migliaia di soci; interveniamo direttamente per la tutela degli animali e promuoviamo azioni legali in casi di maltrattamento. La LAV e' membro della Coalizione Europea contro la Vivisezione (ECEAE) e della Coalizione Europea per gli animali dall'allevamento (ECFA). Da più di 20 anni assolviamo un'importante missione: dare risposte alle domande di liberta' per tutti gli esseri viventi. * * * * LAV tel. 064461325 www.lav.it - lav@infolav.org