com. stampa APER CREA UN OSSERVATORIO PER IL MONITORAGGIO PERMANENTE DEL MERCATO DEI CV APER CREA UN OSSERVATORIO PER ILMONITORAGGIO PERMANENTE DEL MERCATO DEI CERTIFICATI VERDI Un utilestrumento di orientamento a disposizione degli operatori delle rinnovabili, peraiutarli a comprendere i fondamentali del mercato del Cv e a compiere piùconsapevolmente le proprie scelte in merito.

28/apr/2008 15.30.00 APER Contatta l'autore

Copia di Logo-APER-bassa-def..jpg

APER CREA UN OSSERVATORIO PER ILMONITORAGGIO PERMANENTE
DEL MERCATO DEI CERTIFICATI VERDI

Milano,28 aprile 2008 - Consapevole della strategicità dellostrumento dei Certificati Verdi nell’economia di sviluppo del settore dellerinnovabili, APER - Associazione Produttori Energia da fonti Rinnovabili- ha deciso di  creare  uno strumento di monitoraggio continuodegli andamenti del mercato dei CV, dando vita a un Osservatorio specifico, inmaniera tale da aiutare gli operatori del settore delle rinnovabili nelleproprie scelte quotidiane.

APERosserva – commenta Marco Pigni, direttore di APER - come nel corso delleultime sessioni di scambio dei Certificati Verdi sul sito predisposto dalGME si sia verificata una forte diminuzione del prezzo di vendita. Taleinversione di tendenza è dovuta solo in parte alle novità introdotte con laFinanziaria 2008 ed alle dinamiche di domanda ed offerta. In buona parte ladiminuzione del prezzo dei Certificati sembra infatti essere imputabile alclima d’incertezza conseguente alla modifica normativa”.

Risultapertanto importante fare chiarezza sulle regole e sui fondamentali dei certificativerdi per eliminare il più possibile le influenze sul prezzo dei CV derivantida preoccupazioni relative alla solidità di fondo del meccanismo.

L’attivitàdell’Osservatorio sul mercato CV, sotto la consulenzatecnica del dott. Matteo Leonardi, da anni attivo collaboratoredell’Associazione, si concreterà in  report periodici sull’andamentodel mercato dei CV, analisi e studi previsionali.

Inallegato una nota sintetica dei contenuti del primo numero.

Per ulteriori informazioni:

ClaudiaAbelli